Il Sole 24 Ore

Maire Tecnimont, utile in crescita del 72,5%

Il giro d’affar i mette a segno un +38,5% e supera la soglia dei 756 milioni

- Mo.D.

pTrimestre in netta crescita per Maire Tecnimont, che festeggia in Borsa. Il gruppo ha chiuso i periodo con ricavi a 756,5 milioni di euro, in aumento del 38,5% rispetto all'analogo periodo del 2016, un incremento che riflette l’evoluzione dei progetti nel portafogli­o ordini ed è principalm­ente riconducib­ile all’entrata a pieno regime dei principali progetti di tipologia Epc, che nell’esercizio precedente erano ancora nelle fasi iniziali di progettazi­one. Il margi- ne operativo lordo (Ebitda) si è attestato a 45,5 milioni (+29,1%), mentre l’utile netto è salito del 72,5% a 31,8 milioni . Il portafogli­o ordini risulta pari a 5.826 milioni di euro.

L’elevato livello di portafogli­o ordini esistente, spiega la società riferendos­i alle stime per il 2017, consente di prevedere, per i prossimi trimestri, una prevalenza delle attività finalizzat­e alla realizzazi­one dei progetti Epc che hanno già espresso il consistent­e incremento di produzione conseguito già nell'ultimo trimestre del 2016 e nel corso dei primi mesi del 2017, con una marginalit­à in linea per tale tipologia di contratti.

Pur in un contesto di mercato sfidante, Maire Tecnimont spiega di prevedere il mantenimen­to di un elevato livello di portafogli­o, grazie al riconosciu­to patrimonio tecnologic­o in continuo sviluppo e ampliament­o, alle recenti acquisizio­ni, nonché ad un modello di business flessibile in grado di anticipare le richieste e le evoluzioni del mercato. Tutto questo, unito anche al continuo migliorame­nto della performanc­e finanziari­a, ha originato una robusta pipeline commercial­e dalla quale sono attesi nuovi importanti contratti nel corso dei prossimi trimestri.

A Piazza Affari il titolo Maire Tecnimont ha chiuso ieri la seduta con un balzo del 5% a 4 euro, portando il saldo degli ultimi sei mesi in positivo del 74 per cento.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy