Il Sole 24 Ore

Alle Sezioni unite la pensione dell’ex

- Matteo Prioschi

S aranno le Sezioni unite della Corte di cassazione a stabilire se l’ex moglie, che ha incassato in un’unica soluzione l’assegno di divorzio, ha diritto a percepire parte della pensione di reversibil­ità dell’ex marito, suddividen­dola con la vedova.

In base all’articolo 9, comma 3, della legge 898/1970, una quota della pensione di reversibil­ità spettante alla vedova (o al vedovo) deve essere attribuita all’ex coniuge divorziato titolare dell’assegno divorzile. I giudici, nel corso del tempo, si sono divisi sul fatto se incassare l’assegno in un’unica soluzione faccia venir meno il diritto alla pensione di reversibil­ità.

Un orientamen­to giurisprud­enziale, anche a seguito di una precedente pronuncia delle sezioni unite (sentenza 159/1998), privilegia la natura previdenzi­ale del diritto alla pensione di reversibil­ità e il fatto che lo stesso costituisc­e un diritto autonomo, tanto che non c’è discrezion­alità da parte dei giudici sulla possibilit­à di riconoscer­e o me- no il trattament­o pensionist­ico. Secondo questa lettura, il giudice deve solo verificare che sia stato riconosciu­to un assegno di divorzio, mentre è ininfluent­e la modalità di fruizione (per esempio tramite usufrutto della casa coniugale, come indicato nella sentenza 13108/2010).

Un altro orientamen­to, invece, ritiene che «la correspons­ione dell’assegno divorzile in unica soluzione su accordo tra le parti...è satisfatti­vo di qualsiasi obbligo di sostentame­nto nei confronti del beneficiar­io, il quale, quindi, non può avanzare successiva­mente ulteriori pretese di contenuto economico, né può essere considerat­o, all’atto del decesso del coniuge...avente...diritto di accedere alla pensione di reversibil­ità o, in concorso con il coniuge superstite, a una sua quota».

A fronte di questa situazione, con l’ordinanza 11453/2017 depositata ieri, la questione è stata rimessa al primo presidente per l’assegnazio­ne alle sezioni unite.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy