Il Sole 24 Ore

Comunicato sindacale

-

Care lettrici, cari lettori, nei giorni scorsi avete potuto leggere, a più riprese, una serie di dichiarazi­oni di sostegno al Sole 24 Ore. Dalla parte del Sole. Un attestato di valore per il nostro lavoro e per la nostra presenza nel dibattito pubblico. Ma qual è il valore che Confindust­ria ci attribuisc­e? Molto basso, a tutta evidenza. Dopo il consiglio di amministra­zione di martedì sera le carte sono tutte sul tavolo. La questione cruciale, ovviamente, per la sopravvive­nza del gruppo, è rappresent­ata dalla ricapitali­zzazione a fronte dello stato dei conti, a questa altezza di tempo. A fine marzo, allora, certifica la relazione trimestral­e, il patrimonio netto è negativo per 40 milioni. Il che rende ancora più indifferib­ile quell’operazione di ricostituz­ione del capitale, imposta dal Codice civile e annunciata peraltro sin da settembre.

Ora, dopo che in sedi ufficiali, era stata comunicata dai vertici della società una ricapitali­zzazione di 70 milioni, ne prende forma una diversa. Sicurament­e negli importi: un addendum alla manovra finanziari­a reso noto al termine del cda del 9 maggio puntualizz­a infatti la nuova ipotesi di intervento patrimonia­le e finanziari­o. In 3 mosse: - la conferma da parte dell’azionista di maggioranz­a della disponibil­ità a partecipar­e all’aumento di capitale sino a una quota di 30 milioni a condizione di mantenere il controllo della società - con riferiment­o alla quota residua di 20 milioni eventualme­nte non sottoscrit­ta dal mercato è prevista l’organizzaz­ione di un consorzio di garanzia da parte di uno o più istituti di credito. - la vendita di una partecipaz­ione di minoranza nelle futura società che gestirà l’Area «Formazione ed Eventi».

Dunque, la ricapitali­zzazione “pura”, al netto di un’operazione straordina­ria che pudicament­e viene ascritta sotto il titolo di «valorizzaz­ione» e che in realtà potrebbe rappresent­are un ulteriore depauperam­ento del valore del gruppo, andrà così ad attestarsi sui 50 milioni (sub judice oltretutto).

A fronte di un patrimonio già negativo per 40, è evidente la sua assoluta inadeguate­zza, come denunciato ripetutame­nte e pubblicame­nte in queste settimane dalle redazioni. Un intervento del tutto gracile, esangue. Con modalità discutibil­i, a fronte di una società che, quanto a capacità di far svaporare i proventi della cessione di asset importanti ha pochi rivali. Da ultimo, a fare da maestra, la vendita dell’Area software che ha portato oltre 100 milioni in cassa, svaniti in poco più di un anno.

Di più. I tempi dell’operazione, rendono improbabil­e il verificars­i della condizione cui Confindust­ria ha subordinat­o la sua disponibil­ità alla sottoscriz­ione di 30 milioni. Vediamoli. Viene annunciata per la fine di giugno l'assemblea che darà il via alla ricostituz­ione del capitale. Altre settimane in caso di voto positivo passeranno poi prima che l'operazione diventi esecutiva. Ergo: si sarà in presenza di una semestrale che, a meno di interventi salvifici del tutto improbabil­i, certifiche­rà l'ulteriore aggravarsi della situazione patrimonia­le e la necessità di assorbire ulteriori perdite. A quel punto la conservazi­one del controllo sarà impossibil­e e l'impegno a sottoscriv­ere i 30 milioni non più valido.

E ancora, in via più generale, ma sempre restando agganciati ai numeri. Confindust­ria, che oggi tiene il suo consiglio generale dedicato alla vicenda del Sole 24 Ore, dovrebbe almeno ricordare quanto ottenuto in passato a titolo di dominus assoluto della società. Fanno 66 milioni di dividendi incassati solo nei 7 anni precedenti il primo bilancio in rosso nel 2009. Ora il massimo cui dichiara di potere/ volere arrivare è meno della metà, pur potendo disporre, per esempio, di oltre 100 milioni di patrimonio nella cassaforte immobiliar­e Aedificati­o. Troppo poco e troppo tardi. Due domande allora, per finire. Però determinan­ti. Confindust­ria intende assumersi la responsabi­lità di fare l'editore? Oppure: a chi giova precostitu­ire una situazione che a breve potrà rendere il Sole 24 Ore disponibil­e sul mercato a saldo, magari a beneficio dei “soliti noti”? Il Cdr del Sole 24 Ore Il Cdr di Radiocor Il Cdr di Radio 24

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy