Il Sole 24 Ore

Da quest’anno i bonus fiscali per profession­isti e partite Iva

La maggior parte delle misure di favore sarà valida dal giorno seguente alla pubblicazi­one in Gazzetta Ufficiale Indennità di disoccupaz­ione a regime dal 1° luglio - Misure fiscali dall’esercizio 2017

- Matteo Prioschi

maggior parte delle disposizio­ni riguardant­i i lavoratori autonomi contenute nel disegno di legge approvato in via definitiva dal Senato due giorni fa avranno validità dal giorno di entrata in vigore della norma, che, a sua volta, sarà quello successivo alla pubblicazi­one della legge sulla Gazzetta Ufficiale.

Dal punto di vista operativo, però, anche se non sono previsti decreti attuativi, sarà comunque necessario attendere le circolari applicativ­e, per quanto riguarda, ad esempio, alcune misure di welfare relative agli iscritti alla gestione separata dell’Inps. I provvedime­nti, tuttavia, avranno effetto dall’entrata in vigore della legge.

Solo per quattro misure i tempi, già sulla carta, saranno più lunghi, dato che l’attuazione è demandata all’approvazio­ne di uno o più decreti legislativ­i. C’è poi un’unica data già fissata esplicitam­ente, ed è quella del 1° luglio di quest’anno, giorno da cui decorreran­no le nuove regole per l’indennità di disoccupaz­ione dei collaborat­ori.

Le disposizio­ni riguardano i profession­isti, i contratti d’opera e i rapporti di lavoro autonomo che hanno una disciplina particolar­e in base all’articolo 2222 del codice civile. In quest’ultima definizion­e dovrebbero rientrare, per esempio gli agenti di commercio. Invece sono sempre esclusi, come esplicitat­o dall’articolo 1, comma 2 della legge,gli imprendito­ri, anche se piccoli.

La norma contiene anche un chiariment­o relativo alle collaboraz­ioni genuine, che sono ritenute tali quando il profession­ista organizza autonomame­nte l’attività lavorativa.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy