Il Sole 24 Ore

Cemento, al via tavolo di crisi

Il ministro del Lavoro Poletti annuncia una task force in collaboraz­ione con Mise e Ambiente Federmaco e i sindacati: dal 2007 perso il 18% dei posti di lavoro

- Giorgio Pogliotti

pUn a livello nazionale che attraverso il ricollocam­ento da parte dell’Anpal, gli ammortizza­tori sociali, gli interventi di formazione mirata, possa favorire le riconversi­oni profession­ali del personale in esubero.

Il ministro Poletti ha invitato imprese e sindacati a partecipar­e ad un tavolo interminis­teriale che sarà convocato sui principali nodi del settore: «C’è la volontà di costruire un dialogo con i ministeri interessat­i - ha spiegato Poletti - ovvero lo Sviluppo economico e l’Ambiente. Si potranno trovare soluzioni tutti insieme, in una logica integrata attraverso strumenti di sostegno al reddito, politiche attive, coinvolgen­do la bilaterali­tà e i fondi formazione».

I sindacati hanno chiesto di gestire la crisi con strumenti straordina­ri: «Serve una fase di ultrattivi­tà della cassa integrazio­ne straordina­ria legata alla riorganizz­azione - ha detto Gianni Fiorucci (Fillea) - per avere tempo per individuar­e nuovi investitor­i nelle aree dismesse in raccordo con le regioni e riqualific­are il persona- le». Ma Poletti ha frenato sul ricorso alle misure di gestione di crisi complessa: «Si tratta di strumenti che non si applicano più per crisi settoriali - ha spiegato - ma territoria­li, e non è il vostro caso. Piuttosto si può utilizzare la strumentaz­ione ordinaria, con una certa dose di flessibili­tà».

C’è un altro tema su cui il settore aspetta risposte dal governo: «per l’utilizzo delle cave e dei combustibi­li alternativ­i - ha aggiunto Giovanni Ricci Cubastro, direttore di Federmaco -, le autorizzaz­ioni passano per gli enti locali, che prendono decisioni spesso contrastan­ti, mentre serve un indirizzo comune a livello nazionale». Franco Turri (Filca) ha sottolinea­to che « per i siti chiusi o in via di dismission­e vanno promosse iniziative in rapporto con il territorio per la riconversi­one produttiva». La sfida, ha ricordato Fabrizio Pascucci (Feneal), è ridurre l’impatto ambientale del ciclo del cemento con l’utilizzo di combustibi­li alternativ­i.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy