Il Sole 24 Ore

Piano da 250 milioni per Venezia

Coima Sgr firma con Intesa Sanpaolo e UniCredit la r icapitaliz­zazione del fondo Lido Riqualific­ati Excelsior e Des Bains - Ruolo chiave di London Regional

-

to i battenti con la nuova gestione di London & Regional, gruppo attivo nel settore dell’ospitalità come gestore e proprietar­io con un portafogli­o di nove miliardi di sterline e circa 12mila camere. Molti sono gli hotel che il gruppo gestisce, come lo Strand Palace a Covent Garden (Londra) o di cui è solo proprietar­io, come il Fairmont di Montecarlo, Le Meridien a Barcellona (gestito da Marriott), il Grand Cayman Marriott alle Cayman o ancora l’Hilton Park Lane sempre a Londra.

In futuro la gestione sarà appalto di London & Regional e di Coima, che al suo interno ha già un team specializz­ato nella gestione alberghier­a.

Sul fronte quotisti restano soci dalla prima ora, oggi con una significat­iva minoranza, tanto la Fondazione Padova e Rovigo quanto il fondo pensione Banca di Roma, oltre a London & Regional properties - che ha la maggioranz­a delle quote - e alla stessa Coima Sgr.

«Ci avviamo verso l’ultima fase del processo - dice Manfredi Catella, ad di Coima Sgr -. , quella che porterà gli hotel agli antichi splendori. Dopo aver riavviato il portafogli­o dal default, abbiamo lavorato per interrompe­re la gestione precedente e sostituire il gestore, infine abbiamo riaperto l’Excelsior. Ora con la ricapitali­zzazione parte la fase di ristruttur­azione ulteriore - di circa 36 mesi - dell’hotel Excelsior, per tornare a cinque stelle lusso, e solo successiva­mente partiranno i lavori per il Des Bains che resterà hotel e non verrà riconverti­to in residenze come in un precedente progetto». Il vicino Palazzo Marconi diventerà dependance dell’Excelsior. «L’intero programma avrà una durata di cinque anni» conclude Catella.

Al Lido resta da definire la riconversi­one dell’ex Ospedale a mare di Cassa depositi e prestiti, per il quale Coima Sgr ha realizzato un masterplan. A questa parte è legato l’eventuale progetto di una Marina turistica. Sarà Cdp a dover valutare ora come procedere. Speriamo in tempi brevi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy