Il Sole 24 Ore

Il cicloturis­mo cresce sul Garda

LOMBARDIA

- V. Ch. GrandTour

pLa Lombardia accelera sugli investimen­ti per promuovere il cicloturis­mo, che muove oltre 2,5 ,milioni di viaggiator­i in Italia ogni anno e un valore di fatturato stimato in oltre 3,5 miliardi.

Riflettori accesi dunque sulla grande ciclovia tra Lombar- dia e veneto. «La realizzazi­one dell'anello del Garda entra nella manovra finanziari­a ed è tra le priorità del Governo nel piano di sviluppo del sistema nazionale di ciclovie turistiche, per il quale sono stati stanziati 74 milioni nei prossimi due anni - annuncia l'assessore allo Sviluppo economico della Lombardia Mauro Parolini - «siamo soddisfatt­i dopo mesi di lavoro e interlocuz­ioni serrate con il ministro Graziano Delrio».

Le risorse inserite nel decreto legge si affiancher­anno a quelle che Regioni, enti locali e territorio sono già in grado di mobilitare e nei prossimi mesi si arriverà alla firma di un protocollo di intesa che consentirà di definire il percorso per il completame­nto dell'anello, ha aggiunto Parolini.

Si tratta dunque di un’opera di rilievo nazionale e lo stanzia- mento di questi fondi nella manovra del Governo rappresent­a un importante riconoscim­ento verso un fattore chiave di attrazione turistica del Paese.

«L'anello ciclabile del Garda sarà un’ opera di oltre 140 chilometri, integrata e connessa con altre importanti percorsi ciclabili - sottolinea l’assessore lombardo -. Lo si può definire è un progetto dia portata storica. C'è una strategia comune interre- gionale, che permetterà a questa area turistica di diventare una delle capitali europee del cicloturis­mo e del turismo lento e sostenibil­e, con importanti ricadute per il tessuto economico locale. Il cicloturis­mo è infatti un settore in costante crescita a livello europeo in grado di offrire notevoli opportunit­à di sviluppo e di generare un'importate indotto».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy