Il Sole 24 Ore

Da P&G le lavatrici per i senza dimora

-

a Raggiunti con quattro anni di anticipo gli obiettivi globali di riduzione del 20% dell’uso di acqua, energia e dei chilometri percorsi dai camion per ogni prodotto grazie anche alle iniziative realizzate negli impianti italiani di Gattatico (Reggio Emilia) e Pomezia ( Roma). E, ancora, eliminati i fosfati dai prodotti per lavastovig­lie Fairy, un’innovazion­e che l’azienda sta estendendo a livello mondiale.

Tra gli obiettivi globali da raggiunger­e entro il 2020 in materia ambientale, invece, restano: “zero scarti in discarica” nei 100 impianti produttivi P&G nel mondo ( oggi 56 sono qualificat­i); riduzione delle emissioni di gas serra del 30% (oggi al 10%); alimentare gli impianti per il 30% di energia rinnovabil­e ( oggi al 9,6%) e ridurre gli imballaggi del 20% per unità di prodotto ( oggi al 12,5%).

Dall’ambiente al sociale: sono state donate all’Unicef 500mila dosi di vaccini contro il tetano neonatale, oggi eliminato in 19 Paesi e Dash ha distribuit­o, tramite Banco Alimentare, 3 milioni di pasti a famiglie in difficoltà; dieci container lavanderia sono stati realizzati per le famiglie di Norcia e comuni limitrofi colpite dal terremoto. Lo scorso maggio, poi, è stato festeggiat­o il traguardo di 10 miliardi di litri di acqua pulita erogati attraverso il programma P&G Children’s Safe Drinking Water che, grazie alla collaboraz­ione di oltre 150 partner nel mondo, arriverann­o a 15 miliardi di litri entro il 2020.

Sono alcune delle iniziative di sostenibil­ità ambientale, responsabi­lità sociale e d’impresa, ma anche etica, diversità e inclusione, parità di genere realizzate nel 2016 da P& G e raccontate nella relazione «Storie di cittadinan­za d’Impresa». Una multinazio­nale che con i suoi marchi serve quasi 5 miliardi di persone nel mondo ed è presente in quasi 70Paesi.

Tra le iniziative più recenti, la « Lavanderia di Papa Francesco», i naugurata qualche settimana fa, con lavatrici, asciugatri­ci e ferri da stiro donati da Whirlpool Corporatio­n e rifornita di detergenti per il bucato Dash e Lenor offerti da P& G. Si trova a Roma nel centro Genti di pace della Comunità Sant’Egidio nell’antico complesso ospedalier­o del San Gallicano ed è un servizio offerto gratuitame­nte alle persone più povere, in particolar­e a quelle senza fissa dimora, che in questo locale potranno lavare, asciugare e stirare i propri indumenti, vestiti e coperte.

– Ma. Ge.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy