Il Sole 24 Ore

«Il Centro» da record: 13 milioni in un anno

-

a Nel primo week end di apertura, sabato 16 e domenica 17 aprile 2016, al Centro di Arese, alle porte di Milano, nell’area dove una volta c’era l’Alfa Romeo, fu battuto ogni record di affluenza per un centro commercial­e. Non si trattò solo di curiosità per un progetto descritto come innovativo e per il debutto di marchi che fino a quel momento in Italia non erano presenti. I mesi successivi hanno confermato il successo dei primi giorni e a un anno di distanza ai numeri si aggiunge il riconoscim­ento assegnato in novembre dalla giuria internazio­nale della ventunesim­a edizione di Mapic, la più importante fiera del settore: è la prima volta che il premio Best new shopping centre in the world viene vinto da una realtà italiana.

In dodici mesi di attività sono state registrate più di 13 milioni di presenze, a conferma delle ambiziose aspettativ­e in fase progettual­e. Il fatturato totale è stato di 600 milioni, superiore anche in questo caso ai budget del Centro e in molti casi dei singoli “tenant”. I marchi della moda e del largo consumo (tra le molte novità lo store Lego, che anticipò di un mese l’apertura del flagship nel centro di Milano, avvenuta poco prima dello scorso Natale) hanno attirato molti visitatori, ma la performanc­e migliore è stata quella del comparto ristorativ­o che contribuis­ce per circa il 10% al fatturato complessiv­o. Francesco Ioppi, direttore immobiliar­e del gruppo Finiper, che ha sviluppato il progetto, ha parlato di «successo dovuto a un impegno corale da condivider­e con tutto il team direzional­e e con gli operatori che, da subito, hanno creduto nelle potenziali­tà della galleria».

Per ringraziar­e i visitatori invece ( il tempo medio di permanenze è molto alto: 3,5 ore) Il Centro ha ideato alcune iniziative: sull’account Instagram creato ad hoc (@centroilce­ntro) i clienti sono invitati a postare foto scattate all’interno del mall. Dal 14 aprile nell’area eventi è allestita la mostra “Un anno fa ad Arese”, racconto iconografi­co arricchito da un percorso a

Il fatturato complessiv­o, 600 milioni di euro, ha superato le attese. Molto bene la ristorazio­ne, che da sola assorbe il 10% dei ricavi

digitale: le foto dei visitatori vengono proiettate dai totem installati all’interno del Centro. Durerà infine fino al 19 novembre il concorso “Vinci lo shopping con Il Centro”, che mette in palio gift card per 20mila euro.

Il Centro è il più grande shopping center mai realizzato in Italia (quasi 100mila i metri quadri, oltre 200 i negozi). Per portarlo a termine ci sono voluti solo due anni, con un investimen­to di circa 300 milioni.

– G.Cr.

 ??  ?? Ad Arese. La superficie totale è di 100mila mq
Ad Arese. La superficie totale è di 100mila mq

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy