Il Sole 24 Ore

Gentiloni a Pechino, il 16 maggio incontrerà il presidente Xi Jinping

- R.Fa.

Visita di Stato del premier Paolo Gentiloni dal 14 al 16 maggio a Pechino. Il primo ministro parteciper­à al Forum One belt One road (Obor) che sarà presentato ufficialme­nte in una due giorni di Dialogo strategico e politico.

Tra gli invitati al tavolo dell'Obor – una trentina tra capi di Stato e di governo - che si svilupperà su sei tavoli tematici, c'è, dunque, l'Italia, alla quale sarà riservato un posto d'onore.

Il secondo giorno del Forum si svolgerà a Yanqi Lake, a un'ora e mezza da Pechino, una struttura inaugurata nel novembre del 2014 in occasione dell'Apec. In calendario incontri politici a livello multilater­ale e bilaterale.

Il primo ministro italiano il 16 maggio incontrerà il premier Li Keqiang e il presidente Xi Jinping.

Per l'Italia il Forum sarà l'occasione di discutere e presentare possibili opzioni sul terreno dell'Obor. In parallelo, il 15 maggio, si terrà a Pechino il Forum delle Pmi cinesi ed italiane organizzat­o nell'alveo della presidenza del Business Forum Italia-Cina - i co-chairman sono Tian Guoli di Bank of China e Marco Tronchetti Provera di Pirelli. L'ultimo round del Business Forum si è svolto a febbraio in concomitan­za con la visita di Stato del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Una sessantina di aziende italiane, questa volta, parteciper­à a incontri B2B, la delegazion­e imprendito­riale è guidata da Confindust­ria che in queste ultime settimane ha selezionat­o le aziende, anche con il supporto della Fondazione Italia Cina e della Camera di commercio italocines­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy