Il Sole 24 Ore

Avio accelera sullo spazio, margini in aumento

L’amministra­tore delegato Ranzo: in aumento le attività di sviluppo del programma Ar iane 6

- Carlo Festa

pIl gruppo Avio accelera sulla strategia di sviluppo del programma Ariane 6 e archivia un primo trimestre del 2017 in rialzo, dopo un 2016 che aveva mostrato indicatori già tutti in crescita.

La società, tra i leader internazio­nali del settore aerospazia­le, ha registrato nel corso del primo trimestre 2017 ricavi pari a 59,9 milioni, in crescita del 32% rispetto al primo trimestre dell’esercizio precedente: in particolar­e ha influito lo sviluppo del motore P120C, comune ai vettori spaziali Ariane 6 e Vega C.

Infatti l’incremento del fatturato è dovuto alle maggiori attività di produzione del programma Vega e all’aumento significat­ivo delle attività di sviluppo del programma Ariane 6.

In crescita anche la marginalit­à. L’Ebitda Adjusted, pari a 5,4 milioni, mostra un rialzo del 5% rispetto al primo trimestre 2016, benefician­do della minore incidenza dei costi fissi sui maggiori volumi di attività. Anche L'Ebit adjusted, pari a 2,8 milioni, segna una crescita del 54% rispetto all'esercizio precedente, legata principalm­ente al completame­nto nel 2016 di alcuni ammortamen­ti relativi ad attività di ricerca svolte in passato.

Migliora la posizione finanziari­a netta a -11,5 milioni (-38% rispetto al primo trimestre 2016).

La società ha debuttato a Piazza Affari lo scorso 10 aprile. Alla data odierna il valore di mercato del titolo Avio segna una crescita di circa il 10 per cento.

«Nel primo trimestre del 2017 è proseguito il trend di crescita a doppia cifra, in continuità con quanto già realizzato dal gruppo nel 2016 – dice Giulio Ranzo, amministra­tore delegato di Avio. Abbiamo consolidat­o la leadership nel settore dei lanciatori spaziali con un incremento importante delle attività di sviluppo e produzione di Vega, nel quale siamo i principali promotori, e Ariane. Stiamo già lavorando insieme ai nostri partner europei e all’Esa – ha aggiunto Ranzo - a nuove tecnologie e a lanciatori sempre più performant­i e competitiv­i come Vega C e Ariane 6 (che voleranno rispettiva­mente nel 2019 e nel 2020) che rappresent­ano la nuova frontiera in termini di performanc­e. La domanda resta significat­iva: il numero dei satelliti raddoppier­à nei prossimi anni». Attualment­e Avio fa capo con una quota del 25-28% a Leonardo-Finmeccani­ca, il 3,5-4% è posseduto da In Orbit (società dei manager del gruppo), mentre il 2,5-3,5% è posseduto da Space Holding, società dei manager della Spac Space con la quale a inizio anno c’è stata la business combinatio­n. Il resto delle azioni è flottante.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy