Il Sole 24 Ore

Geox cresce e investe nei negozi

Il gruppo veneto in controtend­enza: vendite nei multimarca in salita del 6,3%

- Giulia Crivelli

pSe c’è una parola che manager e analisti dei settori della moda e del lusso vanno ripetendo, quasi come un mantra, è multicanal­ità. Nel concreto, l’obiettivo è integrare e bilanciare le vendite dei vari canali: retail diretto (negozi monomarca), distribuzi­one wholesale (multimarca) ed ecommerce, sia grazie a piattaform­e di proprietà, sia utilizzand­o i cosiddetti e-tailer, equivalent­i virtuali dei negozi multimarca.

Geox sembra tra l e poche aziende a riuscirci: i dati del primo trimestre mostrano un aumento complessiv­o del fatturato dell’1,2% a 297,9 milioni. Il canale multimarca – che assorbe il 53% delle vendite dei negozi “fisici” – è cresciuto del 6,3%, trainato in particolar­e dai risultati in Russia, Est Europa e Cina. Buone le prospettiv­e per il resto dell’anno: gli ordini del canale per la stagione autunno-inverno 2017-2018, con collezione­iche inizierann­o ad arrivare nei negozi all’inizio dell’estate, sono in aumento dell’8%.

Del 30% è cresciuto l’e-commerce, per il quale si prevede un andamento simile nei prossimi mesi, in linea con le esigenze dei consumator­i: i dati presentati da Netcomm due giorni fa indicano che nel 2017 le vendite online in Italia arriverann­o a 23,1 miliardi di euro, con un aumento del 16%, inferiore di sette punti a quello previsto per il solo comparto moda (+25%).

Nel primo trimestre hanno sofferto i negozi a gestione diretta, che sono 451 nel mondo e assorbono il 29% dei ricavi: le vendite sono scese del 2,1%, ma nel secondo semestre si prevede u’inversione di tendenza. Per due motivi: il primo è il piano di razionaliz­zazione delle rete dei negozi monomarca, uno sforzo che accomuna quasi tutti i marchi della moda e del lusso: nel 2016, per la prima volta da moltissimi anni, a livello globale sono stati chiusi più negozi di quanti ne siano stati aperti. Il secondo motivo delle previsioni di migliorame­nto è che Geox ha messo a punto un nuovo format per i suoi negozi, che passo dopo passo verrà applicato all’intera rete. A illustrarn­e i dettagli sarà Mario Moretti Polegato, martedì prossimo a Milano.

A margine della presentazi­one della trimestral­e, il fondatore e presidente Geox si è detto «fiducioso che nell’esercizio in corso il gruppo potrà realizzare risultati positivi, con una redditivit­à in linea con le aspettativ­e».

Ieri il titolo ha guadagnato il 13,73%, chiudendo a 2,9 euro.

MULTICANAL­ITÀ Nel 1° trimestre l’e-commerce è aumentato del 30% Martedì il presidente Moretti Polegato presenterà il nuovo format per i monomarca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy