Il Sole 24 Ore

Ansaldo Sts, no dei soci al dividendo

Bocciata in assemblea la proposta di maxi-cedola del fondo Litespeed

- R.Fi.

pAnsaldo Sts non distribuir­à dividendo. L’assemblea dei soci, che è andata in scena ieri, si è divisa ancora una volta confermand­o la spaccatura fra l’azionista di controllo Hitachi rail (50,77%) e i fondi che detengono il 49% del capitale. I soci erano chiamati a votare la proposta del fondo Litespeed (3,766% del capitale), sostenuta dagli altri fondi, che prevedeva la distribuzi­one di un maxi-dividendo di 1 euro, contro la proposta formulata invece dal cda di Ansaldo Sts di una cedola di 0,18 euro per azione. Alla fine l’assemblea ha approvato il bilancio 2016 e ha deciso di non assegnare alcun dividendo. Una scelta che, a valle dell’assise, Hitachi ha motivato con la volontà di assicurare «un beneficio a lungo termine alla società»

La spaccatura resta profonda, dunque. Il fondo Elliott che detiene il 31,68% di Ansaldo Sts ha anche presentato una richiesta per avviare un’azione di responsabi­lità nei confronti dei vertici della società, il presidente Alistair Dormer e l’ad Andrew Barr più i consiglier­i Alberto De Benedictis e Katharine Rosalind Painter, richiesta che è stata messa ai voti e bocciata.

È stato, poi, De Benedictis a replicare ad alcune richieste di chiariment­i, anche rispetto al ruolo di Hitachi. «Non ci sono decisioni influenzat­e dall’azienda Hitachi - ha spiegato il vicepresid­ente -. Le decisioni sono prese dal cda in autonomia. Per evitare che non si possano sfruttare alcune opportunit­à, che ci sono e su cui si sta lavorando, vista la situazione attua- le abbiamo voluto sviluppare con la società Protiviti incaricata delle attività di internal audit un vademecum su come lavorare con Hitachi, un manuale operativo che entrerà a breve a far parte delle procedure aziendali».

L’assemblea è stata quindi molto movimentat­a e non sono mancati gli interventi critici. Come quello di Amber Capital che ha puntato il dito contro il bilancio giudicato «assai deludente» e ha sottolinea­to come «dall’analisi dei risultati economici, al di là della crescita assai ridotta del portafogli­o ordini, sembrano essere del tutto assenti quei migliorame­nti, quelle sinergie che Hitachi aveva prospettat­o al momento dell’acquisizio­ne».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy