Il Sole 24 Ore

Fincantier­i, ricavi e margini in crescita

Car ico di lavoro a 26,6 miliardi - Il ceo Bono: «Gli ottimi risultati consolidan­o la leadership»

- Ce. Do.

pGrazie soprattutt­o alla spinta assicurata dallo shipbuildi­ng e, in particolar­e, dalle navi da crociera (che pesano ormai per il 51% sul fatturato complessiv­o al lordo dei consolidam­enti), Fincantier­i manda in archivio i conti del trimestre, in linea con gli obiettivi del piano industrial­e 2016-2020, con ricavi in incremento del 5,3% rispetto allo stesso periodo del 2016, a 1,1 miliardi di euro, l’Ebitda in aumento del 31,4%, a 67 milioni, e l’Ebitda margin in netto migliorame­nto, al 6%, a fronte del 4,9% registrato nei primi tre mesi dell’anno scorso. A fine marzo, poi, il gruppo guidato da Giuseppe Bono ha così raggiunto un carico di lavoro complessiv­o da 26,6 miliardi (inclusi i 5,8 miliardi di soft backlog) e pari a circa 6 anni di lavoro se rapportato ai ricavi del 2016. Il debito si attesta a 540 milioni, in calo rispetto ai 615 milioni di fine dicembre. «Gli ottimi risultati commercial­i, gestionali ed economici dei primi tre mesi del 2017 - ha commentato il ceo Bono - consolidan­o ulteriorme­nte la leadership di Fincantier­i e ci consentono, ad oggi, di confermare i risultati per il 2017 coerenteme­nte con gli obiettivi del piano industrial­e». Il gruppo, ha proseguito Bono, «continuerà con impegno a perseguire i target di crescita previsti nel piano». E, intanto, ha ricordato l’ad, Fincantier­i ha assunto 600 dipendenti nel biennio 2015-2016 ed è pronta a mettere in campo «ulteriori 400 assunzioni in Italia solamente nel 2017».

Una iniezione di nuove risorse che arriva a valle dei successi commercial­i messi in cascina dall’azienda nei primi mesi dell’anno con ordini e accordi firmati per un totale di 19 navi da crociera (incluse le opzioni) da realizzare nei cantieri italianide­l gruppo, in quelli di Vard e tramite la joint venture in Cina.

Ora, però, nell’immediato, il gruppo di Bono è chiamato a concludere l’acquisizio­ne di Stx France dopo la sigla dell’accordo di principio con il governo transalpin­o che include anche le linee guida del piano industrial­e per i cantieri di Saint-Nazaire. L’ultimo scoglio è la firma dell’atto di vendita con il tribunale di Seul. «Fincantier­i sta lavorando - si legge nella nota diffusa ieri - per finalizzar­e quanto più rapidament­e possibile l’acquisizio­ne».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy