Il Sole 24 Ore

Bene lo sconto-formazione ma i forfettari sono esclusi

- Giovanni Parente

p «È passata l’idea che si possa essere freelance anche per scelta. Tutele e lavoro autonomo sono un binomio che va raggiunto». Anna Soru, presidente di Acta (associazio­ne dei freelance), dà un giudizio positivo sul Jobs act autonomi.

Molte vostre richieste sono state accolte...

Apprezziam­o le misure sul welfare, per esempio sulla malattia grave abbiamo fatto una vera e propria battaglia. Due nostre richieste sono state accolte: il rinvio del pagamento all’Inps nelle ipotesi di malattia grave e l’equiparazi­one della malattia domiciliar­e a quella ospedalier­a nelle cure a patologie gravi come i tumori. Equiparazi­one che “paga” il doppio e con una durata estesa da 61 a 180 giorni. Ma ci sono anche aspetti che possono essere migliorati in fase attuativa.

Come valuta la deduzione integrale della formazione?

È molto importante. Tantissi- mi freelance, però, sono in regime forfettari­o e non saranno incentivat­i alla formazione perché non potranno dedurre i relativi costi.

Insomma il forfettari­o proprio non vi piace?

La deduzione analitica incentiva di più chi fa investimen­ti e favorisce il contrasto di interessi fondamenta­le per la lotta all’evasione.

Ma come si viene incontro a chi ha redditi bassi?

La nostra richiesta è di aumentare la no tax area in modo generalizz­ato a 10mila euro.

 ??  ?? Acta. Il presidente Anna Soru
Acta. Il presidente Anna Soru

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy