Il Sole 24 Ore

La revoca della patente non è penale

Per i supremi giudici la misura sanzionato­r ia continua ad avere natura amministra­tiva Non si profila una violazione del divieto di doppia sanzione

- Giovanni Negri

on

natura penale

revoca della patente di sollevare questione di legittimit­à costituzio­nale.

Richiesta respinta. Per la difesa la natura penale della revoca si fonda sul fatto che è applicata sul presuppost­o della commission­e di un reato a conclusion­e di un procedimen­to penale, ed è inflitta contestual­mente alla condanna penale. Tesi però che, per la Cassazione, è frutto di un’applicazio­ne acritica del diritto convenzion­ale europeo. La Corte di Strasburgo infatti ha elaborato un concetto sostanzial­istico di materia penale che con l’obiettivo sì di estendere l’applicazio­ne del divieto di bis in idem, ma senza avere come risultato l’attribuzio­ne di un po- tere in grado di annullare le differenze tra le nozioni europea e interna di sanzione penale.

Non è possibile affermare allora che per effetto della sentenza della Corte dei diritti dell’uomo Grande Stevens siamo ormai di fronte a un principio di tendenzial­e equiparazi­one della sanzione amministra­tiva a quella penale, scardinand­o principi come la riserva di legge in materia penale e la presunzion­e di non colpevolez­za.

Serve invece un’attenta consideraz­ione del caso concreto. E allora «la previsione di una sanzione amministra­tiva irrogata all’esito di un giudizio penale, ancorché definito ai sensi dell’articolo 444 del Codice di procedura penale, con riguardo alla pena principale, vanifica la stessa preoccupaz­ione, rinvenibil­e in alcune enunciazio­ni teoriche della giurisprud­enza Cedu, di una configuraz­ione amministra­tiva dell’illecito al fine precipuo,se non esclusivo, di eludere le garanzie proprie del processo penale».

LE INDICAZION­I Non è stata accolta la richiesta della difesa di porre la questione di legittimit­à costituzio­nale Scelta di politica legislativ­a

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy