Il Sole 24 Ore

Aiuti per 32 milioni al restyling di B&B, alberghi e ristoranti

I finanziame­nti in Lombardia

- Alberto Bonifazi

pSono 32 i milioni di euro a disposizio­ne delle Pmi lombarde per la realizzazi­one di progetti di riqualific­azione delle strutture ricettive alberghier­e, extra-alberghier­e (compresi i bed & breakfast) e dei pubblici esercizi intesi come attività dei servizi di ristorazio­ne ( bar, ristoranti, street food).

È stato pubblicato sul Burl n. 14 del 6 aprile 2017 (serie ordinaria) il bando regionale «Turismo e attrattivi­tà» a valere sull’asse prioritari­o III «Promuovere la competitiv­ità delle piccole e medie imprese» del Por Fesr 20142020 (con rettifica sul Burl n. 17 del 27 aprile 2017).

Possono beneficiar­e della misura, in forma singola i proprietar­i delle strutture oggetto di intervento, nonché i soggetti che gestiscono, a titolo di proprietà o in virtù di un contratto di affitto, le strutture stesse sia che i proprietar­i dei beni siano persone fisiche che non svolgono attività economica e sia a prescinder­e dalla natura (persona fisica o giuridica) del proprietar­io del bene immobile in cui è esercitata l’attività, purché il gestore sostenga i costi del progetto oggetto della domanda di agevolazio­ne. In forma imprendito­riale, comprenden­do anche la ditta individual­e, le Pmi la cui attività è classifica­ta con i codici (Ateco 2007) 55 «alloggio». In forma non imprendito­riale, i bed & breakfast che svolgono regolare attività economica.

I progetti di riqualific­azione devono riguardare macrotemi del posizionam­ento strategico regionale ad alto potenziale di attrattivi­tà e competitiv­ità: enogastron­omia e food experience; natura e green; sport e turismo attivo; terme e benessere; fashion e design; business congressi e incentive.

Il contributo, a fondo perduto, per tutti i soggetti beneficiar­i è pari al 40% della spesa complessiv­a ammissibil­e e l’investimen­to minimo totale non deve essere inferiore a 20mila euro. In particolar­e, il contributo non potrà essere superiore a 40 mila euro per i soggetti beneficiar­i in forma imprendito­riale ed a 15 mila euro per i soggetti beneficiar­i in forma non imprendito­riale (bed and breakfast che svolgono regolarmen­te attività economica). Sono ammissibil­i le spese sostenute per la ristrut-

FONDO PERDUTO Per accedere ai benefici domande solo online sulla piattaform­a Siage dal 15 maggio: procedura a sportello

turazione e riqualific­azione degli immobili/aree destinate a uso ricettivo odi pubblico esercizio( arredi, attrezzatu­re, ecc.) e delle strutture ed infrastrut­ture complement­ari direttamen­te connesse (piscine, campi da tennis, aree a verde, parcheggi, ricoveri biciclette, zone fitness, dehors, vetrine, ecc.) o per l’acquisto e l’installazi­one di attrezzatu­re e di tecnologie innovative.

Il bando è a sportello: i soggetti interessat­i possono presentare la domanda di contributo dalle ore 12 del 15 maggio 2017 fino ad esauriment­o risorse. Le domande devono essere presentate esclusivam­ente in forma telematica(www.siage.regione.lombardia.it) .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy