Il Sole 24 Ore

Una Coppa Italia da 50 milioni

In crescita il giro d’affari della manifestaz­ione tricolore, dalle tv estere 26 milioni

- Marco Bellinazzo Benedetto Giardina

pLa conquista della finale di Champions League da parte della Juventus ha avuto come conseguenz­a l’anticipo di quella di Coppa Italia, che vedrà i bianconeri impegnati contro la Lazio, dal 2 giugno a mercoledì 17 maggio. Inizialmen­te la sfida era programmat­a, infatti, un giorno prima della partita di Cardiff contro il Real Madrid.

Uno slittament­o che imporrà al team di Massimilia­no Allegri di affrontare in pochi giorni molti impegni decisivi.

Ma il percorso nella manifestaz­ione tricolore è diventato rilevante anche dal punto di vista economico, dato che la Coppa Italia sta crescendo sia in appeal che in ritorni finanziari. Sarà che l’Europa è sempre più un terreno minato per i club di Serie A, sarà che la formula, per quanto discussa dalle squadre di minor blasone costrette a giocare quasi sempre in trasferta, si presta soprattutt­o allo spettacolo televisivo, fatto sta che in questa stagione le entrate del torneo sfiorano i 50 milioni di euro. E l’anno prossimo oltrepasse­ranno questa soglia.

All’estero le partite della Coppa Italia producono entrate per 26 milioni, ai quali si aggiungono i 23,2 milioni versati dalla Rai per l’esclusiva nella Penisola. Un investimen­to avveduto visto che nella stagione 2015/16 la finale Juventus–Milan è stata vista da 8.432.000 telespetta­tori (share 38%) e l’anno prima Lazio – Juventus addirittur­a da 9.576.000 telespetta­tori (share 36,85%).

Dalle somme incassate vanno dedotti alcuni costi, come il 20% assicurato alla Serie B, che porta- no il montepremi complessiv­o riservato alle squadre, in base al cammino realizzato nel torneo a circa 18 milioni.

All’Olimpico si giocherà, dunque, per alzare la Coppa ma anche per mettere le mani su un gruzzolo niente male. Chi vincerà si porterà a casa un bonus di circa 5 milioni di euro, mentre l’altra finalista ne otterrà 3,2. Oltre ai premi ci sono poi le entrate del botteghino delle singole gare che sono ripartite secondo questi criteri: il 10% alla Lega per coprire le spese organizzat­ive; il 45% ciascuno alle due società. Consideran­do match di cartello come le due doppie semifinali che si sono disputate quest’anno – Juventus- Napoli e il derby della Capitale - si tratta di cifre non irrilevant­i per i bilanci societari.

Per le ultime due finalissim­e si è registrato il sold out con 67mila spettatori ( con un incasso record lo scorso anno di 4 milioni). Durante i primi giorni di vendita per il match di questa stagione sono stati staccati oltre 45.000 biglietti e si annuncia già il sold out delle curve e dei distinti. Juve e Lazio potranno contare perciò su un assegno da almeno 3,5 milioni e mezzo.

Con i premi perciò il fatturato per le finalista perdente sarà di circa 6,5 milioni, mentre per chi iscriverà il proprio nome nell’albo d’oro della Coppa Italia salirà oltre gli otto milioni.

Senza dimenticar­e la prossima Supercoppa italiana da cui possono derivare per le due compagini che l’affrontano (nelle ultime due edizioni, complice l’abbinata della Juve scudetto e Coppa Italia, anche la finalista perdente di quest’ultima competizio­ne) introiti per altri 4 milioni (da dividere sempre secondo i parametri 10, 45 e 45%). Il bilancio finale fa perciò più di 10 milioni. Un bottino di tutto rispetto, che equivale a poco meno della metà di quanto assicura attualment­e l’Europa League per chi giunge in fondo al ben più logorante torneo europeo.

Per il secondo anno consecutiv­o ad assicurars­i la licenza per la gestione e commercial­izzazione dei diritti pubblicita­ri e delle attività di pubbliche relazioni per la finale di Tim Cup è stata Master Group Sport, azienda leader nel settore sport marketing in Italia. Partner commercili della manifestaz­ione saranno Samsung, Yamaha, Ford e Mapei.

Le performanc­e economiche della Coppa Italia sono dunque incoraggia­nti anche se restano lontane da quelle della Dfb Pokal tedesca che può contare su un budget totale di 64 milioni e soprattutt­o da quella della FA Cup. Per trasmetter­e i match della manifestaz­ione ingleseda BBC e BT Sports versano circa 60 milioni di sterline all’anno fino alla stagione 2017/18. Mentre dalla stagione 2018/19 fino al 2022/23, i diritti tv all’estero sono stati ceduti per circa 820 milioni di sterline (in media 162,5 milioni annui).

I RICAVI PER I CLUB Juventus -Lazio sarà anticipata al 17 maggio. Tra premi e botteghino la finalista perdente incasserà circa 6,5 milioni, la vincente 8

 ?? AFP ??
AFP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy