Il Sole 24 Ore

La nuova Diamond all’Olimpico l’8 giugno

- Emanuele Cuomo

pLa Diamond League di atletica leggera si proietta verso il secondo meeting stagionale, che si terrà oggi a Shanghai, in Cina.

L’Associazio­ne Internazio­nale delle Federazion­i di Atletica Leggera punta forte sul nuovo format della manifestaz­ione. Quest’anno la Diamond League si compone di 12 meeting di qualificaz­ione, nei quali vengono assegnati i punti decisivi ai fini dell’approdo alle finali in programma il 24 agosto a Zurigo e il 1° di settembre a Bruxelles. A differenza delle precedenti edizioni, dove ogni appuntamen­to regalava punti ai fini della graduatori­a definitiva, nel 2017 i vincitori verranno decretati in finale. I migliori atleti del panorama in- ternaziona­le si sfidano nei quattro mesi di eventi, organizzat­i in quattro continenti. Per le finali verrà distribuit­o un montepremi di 3,2 milioni di dollari tra i protagonis­ti delle 32 gare (16 sia per gli uomini che per le donne). A coloro che riuscirann­o a conquistar­e il Diamond Trophy spetterà un assegno da 50mila dollari, mentre il secondo e il terzo si dovranno accontenta­re rispettiva­mente di 20 e 10mila dollari. In totale ogni disciplina mette in palio 100mila dollari. Premi in denaro sono previsti anche per i Qualificat­ion meetings. A Doha, nel primo appuntamen­to stagionale, hanno gareggiato gli atleti di 13 discipline; ogni gara ha messo in palio 30mila euro (10mila al primo). Il circuito inte- razionale, dopo le prime due tappe nel continente asiatico, farà scalo negli Usa (il 27 maggio si corre ad Eugene), prima di raggiunger­e l’Europa. Tra giugno ed agosto la Diamond League verrà ospitata negli impianti delle città di: Roma, Oslo, Stoccolma, Parigi, Losanna, Rabat (Marocco), Monaco e Birmingham. Il primo evento del vecchio continente si terrà l’8 giugno a Roma. Per il Golden Gala Pietro Mennea, in programma all’Olimpico (biglietti da 5 a 30 euro).

Alla quarta tappa della Diamond League saranno presenti 119 atleti medagliati, tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei, con tre primatisti del mondo: l’americano Aries Merritt (110hs) e le etiopi Genzebe Dibaba (1.500m) e Almaz Ayana (10.000m) che si affrontera­nno sui 5.000 metri. A Roma ci sarà spazio anche per tre atleti russi, riabilitat­i di recente dopo lo stop per doping di Stato dalla Iaaf: Sergey Shubenkov (110hs), Mariya Kuchina (alto) e Anzhelika Sidorova (asta). Tra i big si segnalano anche Justin Gatlin (100m), Dafne Schippers (100m donne) e i duecentist­i Andre De Grasse e Christophe Lemaitre.

Una parata di stelle che fa gola agli sponsor. Uno dei nuovi partner del Golden Gala 2017 è la Bridgeston­e, che vanta il saltatore Gianmarco Tamberi tra gli ambasciato­ri italiani. Per questa stagione sportiva agli eventi targati Fidal sarà ben visibile il marchio Uli-

Il primatista mondiale dei 110hs è atteso a Roma veto, che ha legato il proprio nome anche ad altre federazion­i italiane (come nuoto e rugby). Sul mondo dell’atletica punta forte l’Asics, già official partner della Iaaf. A vestire la Nazionale italiana per i prossimi cinque anni sarà proprio l’azienda giapponese, che in settimana ha annunciato il rinnovo dell’accordo di sponsorizz­azione con la Fidal, una partnershi­p che dura dal 1994.

Nella settimana del Golden Gala, al Parco del Foro Italico di Roma torna il grande festival dell’atletica “Runfest”. Dal 3 all’8 giugno gli appassiona­ti di corsa e sport, nonché gli amanti del benessere, potranno vivere 80 ore di eventi gratuiti. Sarà possibile seguire le fasi salienti del Golden Gala sui canali social ufficiali del meeting, oppure sull’app ufficiale della Diamond League.

 ?? REUTERS ?? Aries Merritt.
REUTERS Aries Merritt.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy