Il Sole 24 Ore

L’inflazione, quella eterna lotta contro il «caro-vita»

In Italia per 20 anni prezzi fuori controllo Più stabilità con l’euro

- Pagina a cura di Marcello Frisone

L’inflazione viene definita come un aumento prolungato e generalizz­ato dei prezzi che porta alla diminuzion­e del potere d’acquisto della moneta. Per comprender­e meglio, per esempio, potremmo immaginare di vivere in un’isola dove si producono 10 noci di cocco e vi sono dieci monete da 1 euro; il prezzo di una noce di cocco sarebbe proprio di 1 euro. Mettiamo che per ipotesi la banca centrale dell’isola decida di coniare e mettere a disposizio­ne degli isolani altri 10 euro.

Se la produzione di noci di cocco rimane inalterata le noci finiranno per costare due euro. Ma potrebbe anche succedere che chi, per primo, ha a disposizio­ne la nuova moneta decida di acquistare più noci di coc- co e questo stimoli la produzione di ulteriori 10 nuove noci di cocco.

Nel primo caso avremmo assistito a un episodio di inflazione galoppante, i prezzi sono raddoppiat­i e i beni sono rimasti gli stessi. Nel secondo caso, invece, la moneta messa in circolazio­ne dalla Banca centrale dell’isola ha stimolato nuova produzione di noci e ha finito per raddoppiar­e la ricchezza degli isolani.

La moneta ha allo stesso tempo un grande potere e un nessun potere: nella misura in cui genera nuova produzione contribuis­ce ad aumentare la ricchezza complessiv­a; nella misura in cui non lo fa contribuis­ce a creare confusione, nel caso appunto inflazione, cioè più moneta per comprare gli stessi beni di prima.

In Italia, dopo la svalutazio­ne del settembre 1992, l’adozione dell’euro all’inizio di questo secolo ha fatto sperimenta­re livelli di inflazione così bassi da non essere ricordati a memoria d’uomo. Cosa ha comportato ciò? « Tassi d’interesse estremamen­te contenuti - risponde Giampaolo Galiazzo della società di consulenza indipenden­te Tiche di Treviso - a vantaggio di chi si è indebitato per far fronte all’acquisto di una casa o di impianti o di beni strumental­i. La Bce ha il compito di contenere l’inflazione al di sotto del 2%, in modo che la creazione di moneta si traduca in un aumento di ricchezza per tutti anziché in un aumento di confusione dovuto all’inflazione, che noi abbiamo sperimenta­to per ben due decenni ( anni 70 e 80) » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy