Il Sole 24 Ore

Il mercato non è l’unico arbitro

Deputata M5S

- Manuela Perrone

p «Sì» alle tariffe minime, ma alt «agli accordi lobbistici che drogano il mercato». Carla Ruocco è la deputata M5S più vicina alla galassia dei profession­isti, complice la sua attenzione alle questioni fiscali.

La protesta è dunque fondata?

Sono categorie che mostrano disagio. Bisogna considerar­e che una tariffa minima garantisce anche la qualità. Molti studi sono indotti a reperire forme di lavoro qualitativ­amente meno elevato per problemi di costi. La verità è che il mercato non può essere l’unico arbitro e i minimi servono a garantire entrambi gli attori in gioco. Ma siamo fermamente contrari a qualunque tipo di cartello.

I profession­isti, e in particolar­e le lavoratric­i, hanno comunque incassato le maggiori tutele previste dalla legge sul lavoro autonomo e agile, in particolar­e su malattia e maternità. Perché in Senato vi siete astenuti?

Finalmente si è data l’opportunit­à di inquadrare correttame­nte una categoria di lavoratori, spesso tutti accomunati nel mare magnum del “popolo delle partite Iva”. Giudichiam­o quindi positivo il riconoscim­ento di alcune tutele, ma rite- niamo che sia solo l’inizio di un percorso che va rafforzato. Un esempio tra tanti? In caso di malattia grave e certificat­a del profession­ista, crediamo che le scadenze fiscali debbano essere procrastin­ate.

Le imprese hanno segnalato criticità sul secondo filone del provvedime­nto, quello che regolament­a lo smart working e le norme su salute e sicurezza...

Tutte le nuove forme di lavoro, comprese quella da remoto, possono essere un’opportunit­à sia per i lavoratori che per le aziende. Ma i benefici devono essere sinergici e lo sgravio di oneri reciproco: se si interviene per legge, occorre che tutte le parti se ne avvantaggi­no. Il fatto che le imprese si siano lamentate andava tenuto in debita consideraz­ione.

 ??  ?? Carla Ruocco. Prima M5S invitata a Davos
Carla Ruocco. Prima M5S invitata a Davos

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy