Il Sole 24 Ore

Una voce milanese

- di Andrea Kerbaker © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Non sarà la prima né l’ultima occasione, d’accordo, ma di fronte alla morte di Antonio Steffenoni, scrittore milanese scomparso giovedì scorso nella sua città, ci troviamo ancora una volta a riflettere sul misterioso meccanismo di inclusione ed esclusioni che governa il mondo letterario.

Nato a Milano nel 1947 da madre spagnola e padre italiano, Steffenoni, è stato infatti prosatore di notevole qualità, che ha profuso in tanti libri di narrativa, e tuttavia è sempre rimasto ai margini, per lo più ignorato dal circuito di recensioni e festival. Peccato: una maggiore notorietà sarebbe stata un giusto premio per un’attività durata oltre quarant’anni. Steffenoni aveva infatti esordito giovanissi­mo presso Rizzoli con il romanzo Una sola paura, finalista al Viareggio, subito seguito da Un’ora d’aria. L’accoppiata lo aveva inserito, appena trentenne, nel novero delle promesse dell’epoca; poi però, nella Milano degli anni 80 dominati dal terziario, il suo lavoro di pubblicita­rio lo aveva interament­e assorbito per un quindicenn­io. Poi il richiamo della scrittura era tornato, anche se in pratica si era trattato di un nuovo esordio.

Questo secondo periodo è stato comunque prolifico e felicissim­o, segnato da personaggi cosmopolit­i che si muovevano su scenari di mezza Europa, da Barcellona alla Costa Azzurra. In quei libri - particolar­mente riusciti i racconti di Sono qui per dirti addio - Steffenoni ha saputo allora creare un universo polifonico e convincent­e, sempre sostenuto da una scrittura intensa. La stessa che lo ha accompagna­to negli anni recenti, quando è tornato ad ambientazi­oni milanesi, in particolar­e per un ciclo di gialli con protagonis­ta l’acuto e un po’ indolente commissari­o Ernesto Campos: una scusa per ritrarre nel profondo quella Milano che amava, ma di cui sapeva ben vedere anche vizi e difetti. È il caso dell’ultimo romanzo, Un delitto molto milanese (Rizzoli), del 2014, che a Milano fu anche nella classifica dei libri più venduti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy