Il Sole 24 Ore

Materna pioggia di maggio

- di Maurizio Maggiani

Èpiovuto. A lungo, placidamen­te, maternamen­te è piovuto; quello che doveva succedere a marzo e se no tardivamen­te ad aprile, è successo solo ora. Ma non importa, siamo ancora in tempo per tutto, la terra ha bevuto bene, lentamente, a fondo, ogni cosa s’è lavata a modino senza dilavarsi e perdersi. Il laghetto s’è colmato e le rane ci impazzano aeree e forsennate, manco che avessero appena approvato una Basaglia bis solo per loro, le albicocche si sono in un attimo inturgidit­e e le Aurora già son lì che non vedono l’ora di zuccherars­i le gote, l’orzo ha alzato la testa, eretto, indomito, già dorato della mistica aureola del martirio.

Solo le ciliegie hanno sofferto la sete, la sete dei tordi e dei merli e delle taccole e cincialleg­re e pettirossi e averle e storni e fringuelli che son venuti anche dall’estero per farsi una bibita ristoratri­ce qui da noi dove, purtroppo s’è sparsa la voce, ci manca la forza d’animo di fucilarli; e in questo, con tutto il rispetto, siamo in credito con il beato santo Francesco, perché se ci sono senza meno fratello merlo e sorella taccola, c’è anche sorella ciliegia, e fratellino Gian e Richi e Giovanni, che quei tre sono creature innocenti e si spezza il cuore a vederli piangere al capezzale del loro ciliegio spoliato.

Ma è piovuto, e questo conta più di tutto il resto. Per ora non c’è da pensare a niente, c’è solo da fermarsi un attimo a considerar­e l’improvvisa lucentezza che traluce dalle infinite sfumature del verde. Ho provato a contare, a cinquemila­cinquecent­ocinquanta ho mollato lì.

 ??  ?? Pharmaceut­ical Waarenkund­e di Eduard Winkler 1852prunus
Pharmaceut­ical Waarenkund­e di Eduard Winkler 1852prunus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy