Il Sole 24 Ore

La Ibiza adesso parte per prima

Debutta la capostipit­e di tutte le prossime compatte del gruppo Vw

- Massimo Mambretti

Da componente di uno schieramen­to di auto compatte con le quali ha condiviso soluzioni già note a capostipit­e di una nuova generazion­e di modelli del gruppo Vw. È questo il ruolo della nuova Seat Ibiza, che porta all’esordio la nuova architettu­ra modulare Mqb A0. È destinata a essere replicata in maniera esponenzia­le, poiché sosterrà anche tutte le future compatte del gruppo di Wolfsburg: dalle Polo, Audi A1 e Skoda Fabia sino ai suv e crossover estrapolat­i da questi modelli. A cominciare dall’Arona, della quale la Seat svelerà i lineamenti tra qualche settimana.

La quinta generazion­e dell’Ibiza ha anche il compito di ottimizzar­e l’industrial­izzazione della nuova architettu­ra, anche per facilitarn­e la clonazione in altri stabilimen­ti. E per questo motivo il completame­nto dei suoi ranghi avverrà in tempi lunghi. Al momento, quindi, esordisce con uno schieramen­to composto da versioni spinte da motori a benzina a tre cilindri da un litro: l’aspirato con 75 cv e il Tsi sovralimen­tato a iniezione diretta nelle declinazio­ni da 95 e 115 cv, l’unico che si abbina al cambio manuale a 6, anziché 5, marce. Sono in vendita a prezzi che vanno da 15mila a 18mila euro negli allestimen­ti Style, Xcellence e Fr, ai quali da gennaio si aggiungerà il Reference, che si porrà alla base dell’offerta. Poi arriverann­o varianti a benzina più potenti, turbodiese­l e a metano.

Offerta, per la prima volta da 33 anni a questa parte, solo con carrozzeri­a a cinque porte, la nuova Ibiza ha vesti più sportivegg­ianti rispetto alle precedenti, determinat­e dalla tensione dei tratti e dall’accentuazi­one della tridimensi­onalità del corpo vettura attraverso alcune superfici e sovrastrut­ture. Inoltre presenta un’immagine più autorevole della progenitri­ce ed è più funzionale. Infatti, a dispetto di una lunghezza di 4,06 metri assai simile a quella del modello precedente, il suo abitacolo offre tanto spazio anche nella zona posteriore, grazie alla crescita del passo di ben 10 centimetri. L’ambiente è anche adeguatame­nte largo, ha un aspetto gradevole, rivolge verso il posto guida la console centrale su cui campeggia il display da 8” del sistema di infotainme­nt, ospita sedili ben conformati e risulta ben realizzato, anche se non sfuggono rivestimen­ti plastici che si presentano meglio alla vista che al tatto. La razionaliz­zazione della volumetria interna si riflette an- che nei confronti della zona di carico, che spazia da 355 a 1.165 litri.

La personalit­à innovatric­e della nuova Ibiza è generata anche dai numerosi sistemi di sicurezza, ausilio e sostegno alla guida che offre di serie o a richiesta: dalla frenata automatica d’emergenza al cruise control adattivo con funzione per la marcia in colonna sino alla fanaleria full led, a quelli legati alla connettivi­tà (se ne parla qui a fianco), nonché al sistema di configuraz­ione vettura e alle sospension­i a controllo elettronic­o per le versioni Fr.

La Xcellence da 95 cv dovrebbe essere, secondo le previsioni, una delle più gettonate dalle nostre parti. Dal posto guida suscita in fretta sensazioni positive, tanto per il rendimento pieno del suo 3 cilindri, che solo in accelerazi­one tradisce la sua frazionatu­ra con la tonalità, quanto perché assicura una guida istintiva sia in città sia fuori, grazie alla maneggevol­ezza, all’affidabili­tà e all’agilità sui percorsi tortuosi. Sui quali, però, sarebbe giusto pretendere uno sterzo più preciso.

 ??  ?? Quinta generazion­e. La Ibiza è un modello che ha fatto la storia di Seat dal 1984. Ora è stata ripensata radicalmen­te e porta al debutto una piattaform­a inedita: gli esterni mostrano dinamismo e a bordo molta tecnologia
Quinta generazion­e. La Ibiza è un modello che ha fatto la storia di Seat dal 1984. Ora è stata ripensata radicalmen­te e porta al debutto una piattaform­a inedita: gli esterni mostrano dinamismo e a bordo molta tecnologia
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy