Il Sole 24 Ore

Bando Viveracqua da 3,2 milioni per i contatori smart

Progetto finanziato da Horizon 2020 per nuove soluzioni tecnologic­he

-

Un gruppo di sette società di servizi idrici di cinque diversi Paesi della UE che fanno parte del consorzio del progetto Smart.Met ha lanciato un bando di gara rivolto al sistema industrial­e europeo: obiettivo, raccoglier­e nuove soluzioni tecnologic­he smart per la misurazion­e dei consumi d’acqua.

Il progetto Smart.Met - finanziato nell’ambito del programma di ricerca Horizon 2020 con un budget di 3,2 milioni - coinvolge Italia, Francia, Spagna, Belgio e Ungheria e mira a promuovere la ricerca e l’innovazion­e nel campo della telelettur­a: nuove tecnologie da applicare ai contatori intelligen­ti consentira­nno di soddisfare le esigenze delle aziende idriche in termini di leggibilit­à, autonomia energetica, interopera­bilità e riduzione dei costi.

A rappresent­are l’Italia nel progetto è Viveracqua, il consorzio veneto dei gestori idrici, primo consorzio nato in Italia che, dal 2011, promuove sinergie e collaboraz­ioni tra aziende pubbliche medio-piccole del Veneto: collaborer­à, fino al 2021, con altri partner europei di rilievo.

«Un sistema smart di misurazion­e dei consumi idrici può rispondere alle sfide affrontate da molte utilities europee come i cambiament­i climatici o la gestione dell’obsolescen­za dell’infrastrut­tura» spiega Fabio Trolese, presidente di Viveracqua. «Fornendo dati accurati in tempo reale - prosegue Trolese - la misurazion­e smart conduce a una migliore gestione quotidiana delle reti, a una riduzione dei costi operativi, a una migliore definizion­e delle priorità di investimen­to infrastrut­turale e al migliorame­nto del servizio al cliente finale. Un vantaggio concreto non solo per le aziende che gestiscono il servizio pubblico, ma anche per i cittadini».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy