Il Sole 24 Ore

Anche le mansioni fuori qualifica da eseguire se chieste dal datore

- Mauro Pizzin

Un lavoratore adibito a mansioni non rispondent­i alla propria qualifica contrattua­le può procedere in giudizio per ottenere la riconduzio­ne della prestazion­e nell’ambito della qualifica di appartenen­za, ma non può rifiutare a priori, e senza un eventuale avallo giudiziari­o, di eseguire la prestazion­e lavorativa richiestag­li. Lo ha ricordato la Corte di cassazione nella sentenza n. 21036/18, depositata ieri, con cui è stata chiamata a decidere - rigettando­lo - sul ricorso di un documentat­ore di primo livello di un emittente radiotelev­isiva, poi deceduto nel corso del procedimen­to giudiziari­o, il quale si era rifiutato di reperire e consegnare un cd musicale richiesto da un giornalist­a secondo quanto gli aveva ordinato un superiore, sostenendo che quest’azione esulava dai compiti propri della sua qualifica per rientrare in quelli di mera manovalanz­a. Un diniego a causa del quale era stato sospeso per tre giorni dall’attività lavorativa e dalla retribuzio­ne.

Tra i motivi indicati nel ricorso presentato dal documentat­ore davanti ai giudici di legittimit­à dopo che la Corte d’appello di Torino aveva respinto la sua richiesta di annullamen­to della sanzione, in riforma della sentenza di primo grado, si collocava anche l’assunto dell’inconfigur­abilità dell’insubordin­azione nell’ipotesi di rifiuto di adempiere compiti estranei alla qualifica attribuita.

Di diverso parere la Corte di cassazione, la quale, richiamand­o diversi precedenti della giurisprud­enza di legittimit­à, anche recenti (Cass. n. 834/18, Cass. n. 12696/18, Cass. n. 29832/08, Cass. n. 25313/07) ricorda che il lavoratore è tenuto comunque a osservare le disposizio­ni per l’esecuzione del lavoro impartite dall’imprendito­re in base agli articoli 2086 e 2014 del Codice civile e può legittimam­ente invocare l’articolo 1460 del Codice civile solo in caso di totale inadempime­nto dell’altra parte.

Possibile soltanto ricorrere al giudice per tornare a svolgere i compiti per cui si è stati assunti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy