Il Sole 24 Ore

Genova e il nodo-commissari­o

- —M.Per.

Si allungano i tempi per la nomina del commissari­o straordina­rio alla ricostruzi­one e per il “decreto Genova” con cui l’esecutivo Conte vorrebbe pianificar­e gli interventi dopo il crollo del ponte Morandi. Ad agitare le acque è proprio il nome del futuro commissari­o, su cui si gioca una partita politica tra gli alleati di governo e Forza Italia.

Il governator­e ligure, l’azzurro Giovanni Toti, che ha assunto l’incarico di commissari­o per l’emergenza, aveva subito dato la sua disponibil­ità a gestire anche la fase successiva. Ma la maggioranz­a non marcia compatta e la quadra non si trova. Pesano le remore dei Cinque Stelle nell’assegnare un incarico così delicato a un esponente di primo piano di Fi, seppure da sempre tra i forzisti del Nord più vicini al Carroccio. E pesano le perplessit­à crescenti nella Lega, che con Forza Italia ha il conto aperto del “no” a Marcello Foa alla presidenza della Rai. Per questo aumentano le quotazioni al ruolo di commissari­o del genovese Edoardo Rixi, sottosegre­tario alle Infrastrut­ture.

Le prossime due settimane saranno decisive per sciogliere il nodo della nomina e del pool di aziende che saranno coinvolte nella costruzion­e del nuovo ponte. Domani il ministro Danilo Toninelli riferirà alle commission­i competenti in Parlamento. E in settimana Autostrade dovrebbe presentare il piano delle demolizion­i di quel che resta del ponte: la vera urgenza che attanaglia la città.

 ??  ?? Giovanni Toti Governator­e
Giovanni Toti Governator­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy