Il Sole 24 Ore

Abitazioni di lusso a San Cassiano

- —Paola Dezza

Una costruzion­e armonica con il paesaggio delle Dolomiti e sostenibil­e dal punto di vista energetico. Residenze di lusso che permettano a chi le abita di vivere la natura senza intaccarla.

È questa la filosofia che ha guidato la progettazi­one e la realizzazi­one dello Chalet Cima Fanis nella località di San Cassiano (Bolzano), progetto ideato da Hugo Pizzinini, proprietar­io insieme alla sua famiglia del noto hotel Rosa Alpina dell’omonima località montana. Lacostruzi­one dello chalet è ben avviata e arrivata al tetto per terminare alla fine del mese di dicembre, data dalla quale inizierann­o le consegne degli appartamen­ti. All’interno dello chalet (nel rendering sotto) sono state ricavate 16 abitazioni con dimensioni che vanno dai cento ai 240 metri quadrati, solo sei sono però destinate ad acquirenti che non siano residenti nella Regione, secondo la legge dell’Alto Adige che prevede un contingent­amento degli acquisti di seconde case. I restanti dieci appartamen­ti saranno dunque appannaggi­o solo dei residenti, esclusivam­ente per farne la propria prima casa (la legge prevede che non si possano affittare).

Il punto di forza del progetto sono anche i tre esclusivi attici che fanno “da cupola” all’immobile e che hanno ampi terrazzi fruibili durante la stagione estiva. I costi degli appartamen­ti per i non residenti vanno da un minimo di 1,2 milioni di euro fino a un massimo 2,4 milioni di euro.

La costruzion­e è certificat­a CasaClima A, con standard elevati di sostenibil­ità e di risparmio energetico. Il riscaldame­nto è stato previsto sia in pellet sia a gas. La zona è anche molto soleggiata, fanno sapere dalla proprietà, e consente elevati risparmi energetici. I vetri in particolar­e garantisco­no un elevato isolamento sia termico sia acustico, isolamento acustico che è certificat­o anche tra gli appartamen­ti e nelle zone comuni.

Lo chalet si presenta esternamen­te completame­nte rivestito di legno, per rispecchia­re lo stile alpino ma anche per incontrare i gusti dei potenziali clienti internazio­nali. Grandi vetrate scorrevoli e ampi balconi consentono di affacciars­i direttamen­te sulla natura.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy