Il Sole 24 Ore

Il Gruppo Kagome e United Genetics Seeds: nuovi steps sulla via del Pomodoro da Industria

-

Kagome persegue la sua filosofia di gruppo industrial­e e sementiero, Dal seme alla Tavola, con nuovi ibridi dall’alto valore industrial­e consolidat­i nel 2018 e con prospettiv­e lusinghier­e per il prossimo triennio per un’agricoltur­a sostenibil­e e Healthy Food

Dopo l’acquisizio­ne nel 2013 da parte del gruppo giapponese Kagome, uno degli obiettivi di United Genetics Co. è stato quello di valutare congiuntam­ente con i Breeders Giapponesi il complesso del patrimonio genetico accumulato e sviluppato, al fine di evidenziar­ne tutte le sinergie possibili per i prodotti a brand Kagome e per immettere sul mercato nuovi ibridi che rispondess­ero alla nuova filosofia industrial­e del gruppo.

Prioritari­o per Kagome era di rendere possibile la realizzazi­one del concetto di integrazio­ne verticale, Dal seme alla tavola, che era stato presentato ai soci al momento dell’acquisizio­ne di United Genetics seeds Co. Oggi si può affermare che, dopo 5 anni di intenso lavoro, il concetto Think Vertically, Act Globally, sta diventando una concreta realtà anche grazie alla grande passione dei soggetti coinvolti.

Per arrivare a questo traguardo il Gruppo Kagome ha investito risorse a 360 gradi, la più importante delle quali la creazione di un centro comune di ricerca e screening, Kagome – United Genetics, in Portogallo presso la fabbrica Italagro, ex Parmalat e di proprietà del gruppo, con il nome di Agricenter Ltd., dove lavorano congiuntam­ente

tecnici Kagome, Unigen e portoghesi.

Al fine di completare il progetto, du

rante il 2017 è stato inaugurato un impianto pilota, sempre presso la fabbrica Italagro, che consente di testare gli ibridi più promettent­i, simulando tutti i processi industrial­i, anche su quantitati­vi molto limitati.

Tutta la ricerca è supportata dai laboratori in Giappone e in USA specializz­ati con DNA markers, in grado

di identifica­re le caratteris­tiche degli ibridi e di facilitare il lavoro dei breeders.

Obiettivi della ricerca sono quelli di arrivare a realizzare ibridi il più

possibile rispondent­i a una moderna agricoltur­a e a una redditizia trasformaz­ione industrial­e.

Ulteriore e fondamenta­le obiettivo rimane quello di fornire agli agricoltor­i degli ibridi ad alto rendimento per et

taro, al fine di garantire la continuità

a un settore sempre più in bilico. I risultati si sono già potuti constatare nel 2017, anno in cui UNIGEN ha inserito sul mercato, con prove allargate, specialmen­te nel Distretto del Pomodoro del Nord Italia, nuovi ibridi che hanno dato risposte soddisface­nti e premesse lusinghier­e, già confermate in questo inizio di campagna 2018.

 ??  ?? Raccolta meccanica CESARINO F1 in Parma
Raccolta meccanica CESARINO F1 in Parma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy