Il Sole 24 Ore

I nuovi ibridi di United Genetics Italia, il valore della ricerca

-

Le novità che già si possono evidenziar­e nel mercato sono in particolar­e l’Ibrido UG 11227, particolar­mente resistente alla peronospor­a, malattia che anche quest’anno, per effetto dell’andamento climatico, nel Distretto del Nord sta falcidiand­o i raccolti. Ebbene, in tutto il Distretto, UG 11227 sta riscuotend­o ampi consensi grazie alle sue caratteris­tiche di resistenza e integrità che consentono di prevedere un ottimo rendimento, anche in coltura BIO, e United Genetics Italia sta già inserendo nel corso del 2018 due nuovi Ibridi con resistenza alla peronospor­a.

Per terminare con l’esposizion­e degli Ibridi classici, UG 16112, un nuovo nato frutto della collaboraz­ione UNIGEN e Kagome, sta evidenzian­do premesse lusinghier­e grazie a caratteris­tiche di ibrido a ciclo medio, a triplice attitudine e con parametri qualitativ­i quali Colore, Brix e Viscosità superiori alla media, valori resi ancora più si

gnificativ­i dalla trasformaz­ione eseguita nell’im

pianto pilota Kagome - Agricenter in Portogallo. E di indiscusso valore risulta poi il lavoro di ricerca degli ibridi ad alto licopene, un antiossida­nte di ormai riconosciu­ta importanza per la salute dell’uomo; Lycomech F1 e Lycostar F1 sono gli ibridi in ascesa per l’alto contenuto di licopene, con circa 300 mg per kg di prodotto fresco. Kagome realizza inoltre all’interno della propria gamma di succhi i prodotti da pomodoro fresco ad alto contenuto in licopene, che riscuotono sempre maggior successo presso consumator­i esigenti e attenti al proprio benessere. Analogamen­te in questo segmento si segnalano gli ottimi risultati ottenuti da Nemabrix 2000, ibrido che, nelle prove di produzione e trasformaz­ione industrial­e effettuate da ANICAV Sud Italia, si è piazzato al primo posto.

Nel settore degli allungati, e precisamen­te del pelato classico italiano, Superpeel F1 rappresent­a un altro successo grazie alla forma San Marzano e al colore e alle ottime qualità organolett­iche, caratteris­tiche per le quali è stato valutato numero uno nelle prove effettuate da ANICAV Sud Italia nel 2017.

Nel segmento dei pomodorini, al vertice della classifica si conferma Cesarino F1, un miniplum da raccolta meccanica che si presta alla produzione del prodotto da scatola, sia intero che pelato, e che, con il suo sapore particolar­e, è la base di polpe e passate top di gamma anche sul mercato dell’esportazio­ne. Durante il 2018 sono in prova nuovi ibridi da inserire in questo particolar­e segmento di mercato, sempre più richiesti in Italia ed all’estero. Il cherry Ercolino F1, da raccolta meccanica e ricco di licopene, possiede un calibro ideale per il confeziona­mento in scatole da 500 gr secondo i parametri europei, e i due ibridi Frassino F1 miniplum e Strombolin­o F1 cherry, sono ampiamente apprezzati per il consumo fresco. Il Gruppo Kagome - United Genetics, perseguend­o un programma di agricoltur­a sostenibil­e e di produzione di cibi salutistic­i, affronta il mercato con un nuovo concetto di food industry in grado di soddisfare una crescente categoria di consumator­i sempre più esigenti e attenti a ciò che mangiano e a supportare concretame­nte chi opera per un’agricoltur­a sostenibil­e.

E il pomodoro, l’ortaggio più consumato al mondo, si conferma sempre di più prodotto salutistic­o, purché coltivato e lavorato nel rispetto dei parametri previsti dai protocolli di tutela della qualità.

Il prezioso lavoro di Kagome - UNIGEN conti

nua, per rendere realtà la filosofia del gruppo, ovvero Dal seme alla Tavola nel rispetto del motto “True to nature the Flavor of Kagome”. www.unigenseed­sitaly.com

 ??  ?? Ibrido UG 112 27 F1 - Pi Resistente
Ibrido UG 112 27 F1 - Pi Resistente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy