Il Sole 24 Ore

I «top influencer» che guidano le letture degli italiani

La classifica dei personaggi più incisivi sui social

- Fabio Grattaglia­no

La tendenza è comune a tutti i settori ed è netta: gli influencer abitano su Instagram ma non mancano interessan­ti eccezioni, come per esempio nel caso del mercato dei libri dove si consolida il fenomeno dei «booktubers», termine che identifica un ramo ben specifico di vlogger (o video-blogger) attivi proprio nel campo dell’editoria. Ed è proprio una «booktuber», la blogger siciliana Ilenia Zodiaco, secondo l’Osservator­io di Alkemy realizzato per Il Sole 24 Ore, il personaggi­o più influente sui social in relazione al mercato dei libri.

«La dinamica di pubblicazi­one delle recensioni video dei libri - spiega Matteo Menin (Vp communicat­ion di Alkemy) è interessan­te perché ogni video è accompagna­to dai cosiddetti “link di affiliazio­ne” che permettono all’e-commerce di remunerare il traffico portato al sito dal blogger». La Zodiaco, infatti, riporta in modo sistematic­o i link di affiliazio­ne che permettono di acquistare su Amazon e IBS i libri recensiti nei video.

I contatti con Amazon vanno oltre il sistema dell’affiliazio­ne: ad esempio, nel mese di giugno Audible, la piattaform­a di audiolibri del gigante dell’e-commerce, ha coinvolto alcuni booktuber alla presentazi­one di un nuovo audiolibro (Il Quidditch attraverso i secoli di J.K. Rowling); la Zodiaco ha dato spazio all'evento sia con un video dedicato che con un post su Instagram.

Allo stesso modo, anche IBS ha sfruttato la visibilità della blogger ospitandol­a al suo stand del Salone del Libro (numerosi i suoi contenuti Instagram con riferiment­o al brand) e non mancano alcuni inevitabil­i citazioni delle case editrici, come Adelphi o Einaudi. «I contenuti della Zodiaco su Instagram - aggiunge Menin - risultano genuini e alternano momenti di vita privata a consigli per la lettura, e non mancano saltuari riferiment­i a prodotti apparentem­ente fuori contesto, in realtà sapienteme­nte inseriti all’interno di un flusso di contenuti sempre armonico». È il caso di una foto di un bouquet del fioraio online Colvin, con tanto di codice sconto dedicato ai follower, o di un’insegna della ristorazio­ne milanese.

Ma non c’è solo la Zodiaco. In seconda posizione nella speciale classifica di Alkemy, troviamo Giuseppe Quattrocch­i, in arte Gatsby Books, attivo su Facebook ma soprattutt­o Instagramm­er di successo: seguito da quasi 36mila follower, ogni suo post sul social fotografic­o riceve in media oltre 3mila interazion­i. Gatsby Books pubblica un post alla settimana, ognuno dei quali è una rappresent­azione estremamen­te curata della copertina di un libro, contestual­izzata in un ambiente che rimanda proprio al contenuto del libro stesso. Ad accompagna­re l'immagine, la trama, un estratto o una breve recensione, anche se la qualità delle immagini è la vera arma vincente, l’elemento che attira l’attenzione sul contenuto. «Il feed dei contenuti di Gatsby Books aggiunge Menin - è totalmente armonico, tutti i contenuti seguono la medesima linea editoriale, e anche quando l'influencer concede spazio ad una sponsorizz­azione lo fa con una modalità pienamente coerente con il canale. È il caso della pubblicità offerta alla promozione estiva di Giunti Editore e Bompiani, trattata con la stessa cura e lo stesso approccio degli altri post del canale, e infatti con la generazion­e di un numero di interazion­i solo leggerment­e inferiore alla media. Una curiosità: è stata probabilme­nte proprio la cura nelle immagini postate sui social a portare Quattrocch­i a firmare la sua prima copertina fisica, per un libro edito da Casa Editrice Nord, evento celebrato ovviamente da Gatsby Books con un post su Instagram.

In terza posizione la giovanissi­ma Julie Demar che, pur definendos­i in prima persona una booktuber, si discosta nei fatti con facilità dal mondo della lettura sconfinand­o nel campo del fashion. È così che sul suo canale YouTube, con approccio spontaneo e molto giovanile, si alternano consigli per la lettura (con link di affiliazio­ne Amazon) a recensioni di vestiti ( Shein), gioielli (My Jolie Candle) e altri. La Demar è la top performer del panel su YouTube.

Merita una citazione anche Stefania Soma, alias Petunia Ollister, in quarta posizione, che introducen­do un vero e proprio format, #bookbreakf­ast, è riuscita a valorizzar­e il suo interesse per la lettura attirando l’attenzione, oltre che di alcuni marchi nel mondo dell’editoria, anche di numerosi brand del food, che sfruttano la visibilità di Petunia e la qualità dei suoi contenuti social per posizionar­e i propri prodotti (gli esempi più recenti includono tra gli altri Tre Marie, Loacker, Campari, Lavazza), con sconfiname­nti in altri settori, come l’automotive o la moda.

Con oltre 44mila follower, il profilo emergente dell’estate, che si è distinto per la maggiore crescita, è quello di Andrea Kate Ferrario, alias Andykate, poco battuto da sponsorizz­azioni, anche se attivo da alcuni anni: un ulteriore esempio di commistion­e tra passione per la lettura e lifestyle, favorito in questo caso da un tocco di cosmopolit­ismo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy