Il Sole 24 Ore

Pd in piazza contro il governo Martina: campo largo progressis­ta

-

Il segretario del Pd, Maurizio Martina, chiama il partito a una mobilitazi­one di piazza per il 29 settembre a Roma contro il governo e i «seminatori di odio». L’annuncio alla riunione dell’Area Dem guidata da Dario Franceschi­ni e Piero Fassino, dove Martina ha proposto di lavorare per costruire «un campo progressis­ta più largo» perché «il Pd da solo non basta».

Il «campo più largo» cui pensa Martina comprende un ventaglio che comprende «tutte le forze europeiste, democratic­he e progressis­te che non vogliono il ritorno dei nazionalis­mi». Anche Macron: il segretario ha preso le distanze dalle dichiarazi­oni di Nicola Zingaretti che nei giorni scorsi aveva detto di pensare a un partito «con meno Macron». Senza però voler fare una polemica diretta con il primo candidato al futuro congresso Pd: ha infatti precisato che «il ragionamen­to di Nicola era più articolato» e ha spiegato che «l’alternativ­a a Salvini va costruita in Italia». Serve comunque un’alleanza in Europa «con Martina è intervenut­o anche sulla questione del nome del partito che era stata lanciata da Carlo calenda e ripresa dallo stesso Zingaretti. «Sarebbe sbagliato cominciare dalla coda», ha detto.

La proposta di un corteo del partito per il 29 settembre è stata accolta con ironia dal M5S Di Stefano: «Sarà appuntamen­to fra intimi», ha detto. Replica di Martina: «Sono agitati, siamo sulla strada giusta».

Il segretario prende le distanze da Zingaretti su un partito «con meno Macron»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy