Il Sole 24 Ore

Toninelli: task force concession­i Ponte Morandi, la risposta di Aspi

-

Il ministro delle Infrastrut­ture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, torna sulla vicenda autostrade. «Faremo un lavoro che non è mai stato fatto con una precisa mappatura dello stato dell’arte. Stiamo già creando una squadra di tecnici che non c’era», ha detto ieri il ministro in un’intervista al Gr 1 Rai.

Questo mentre fonti vicine ad Autostrade fanno trapelare alcuni contenuti della risposta della società alla lettera di contestazi­one del Mit sul crollo del ponte Morandi a Genova. Il gruppo, pur rilevando la mancanza di contestazi­oni specifiche, ha ribadito la volontà di adempiere all’obbligo convenzion­ale di assicurare la funzionali­tà dell’infrastrut­tura concessa, mediante la ricostruzi­one del viadotto crollato. Circa gli importi spesi in manu- tenzione sulla rete è stata data informativ­a, che mostrerebb­e come dal 2008 al 2017 la spesa sia stata superiore alle previsioni di piano finanziari­o di circa 75 milioni di euro. Autostrade avrebbe inoltre rilevato come nella relazione del concedente al Parlamento del 2017 sulla base dei consuntivi del 2016 si sia affermato che il concession­ario aveva perfettame­nte assolto ai suoi obblighi concessori per quanto riguarda la manutenzio­ne.

Per quanto riguarda le opere di manutenzio­ne sul viadotto Polcevera, nella lettera inviata al Ministero è stata data indicazion­e delle iniziative svolte dal 1981 al 2018. Ed è stato dato conto anche degli interventi più recenti che hanno comportato nel solo 2017-2018 circa 500 giorni cantiere e dal 2015 una spesa di circa 9 milioni.

Genova. Il ponte Morandi crollato lo scorso 14 agosto

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy