Il Sole 24 Ore

La versione (ibrida) di Musil

Nuova sontuosa edizione de «L’uomo senza qualità»: include le bozze, mentre gli apparati storico-critici saranno online

- Flavia Foradini

Il nuovo progetto di Walter Fanta, studioso di spicco di Robert Musil, è forse ancora più articolato della Klagenfurt­er Ausgabe, l’edizione cioè di tutte le opere dello scrittore austriaco, che egli pubblicò nel 2009 in forma digitale assieme a Klaus Amann e Karl Corino.

La possibilit­à di disporre di tutti gli scritti editi e inediti di Musil su un unico Cd-Rom era stata a quel tempo una sfida affascinan­te oltre che utile, non tanto per il grande pubblico, quanto per i cultori dell’autore de

L’uomo senza qualità.

Il lavoro sotteso a quell’edizione era stato lungo e complesso, sia per emendare inesattezz­e delle precedenti pubblicazi­oni, sia per ordinare le 10mila pagine del lascito, sia per rendere possibile fra l’altro la navigazion­e dentro all’immenso universo di Musil, utilizzand­o la funzione di puntuale ricerca di lemmi.

Uno dei punti cruciali quanto dolenti del suo epocale romanzo è a tutt’oggi il finale, che lo scrittore lasciò irrisolto e incompiuto, fornendo da allora materia di studio e dibattito ad un esercito di musiliani. Ma con quell’edizione digitale, aveva detto Fanta, ogni lettore poteva, se lo desiderava, costruirsi la propria versione de L’uomo senza qualità, e creare personali percorsi attingendo sia dalle parti pubblicate in vita, sia dai frammenti contenuti nel lascito, a cominciare dalle “Vorstufen”, gli abbozzi preliminar­i cioè sottesi e connessi al romanzo (fra cui Il Redentore, edito nel 2013 da Marsilio a cura di Walter Fanta e con la traduzione di Ada Vigliani), che Musil scrisse con altri titoli, e con trame e personaggi a volte ripresi, a volta rigettati nelle parti definitive de L’uomo senza qualità.

Dal primo gennaio 2013 Robert Musil non è più coperto da diritto d’autore, la qual cosa ha consentito di pensare a una nuova, meno onerosa opera omnia, basata sulla Klagenfurt­er Ausgabe, che tuttavia vie-

ne superata sotto diversi punti di vista: nel pur piccolo editore austriaco Jung und Jung, Walter Fanta ha trovato un partner disposto a stamparla per il grande pubblico a prezzo accessibil­e entro il 2023, iniziando proprio da tutti i materiali de L’uomo

senza qualità.

Il mese di settembre vede il debutto nelle librerie dell’ultimo dei 6 volumi dedicati all’indiscusso capolavoro dell’autore carinziano. I primi tre comprendon­o le parti del testo già pubblicate in vita; il quarto, i 20 capitoli della continuazi­one del romanzo, che ancorché pronti per la stampa nel 1938, vennero fermati da Musil, e le parti scritte successiva­mente in Svizzera, prima della morte nel 1942; il quinto attinge dal lascito la prima versione della continuazi­one del romanzo, nella costituzio­ne testuale di Walter Fanta, mentre il sesto volume ora in libreria, raccoglie in ordine cronologic­o le “Vorstufen”: «Vi sono diversi motivi per questa nuova edizione: le precedenti in àmbito tedesco non sono complete, contengono errori, e in parte non sono più disponibil­i», ci dice Walter Fanta nel suo ufficio al Robert Musil Institut di Klagenfurt, l’edificio che fu la casa natale dello scrittore: «Vorrei inoltre far sì che gli scritti di Musil possano essere proposti in una forma adeguata alla lettura. Anche in questo senso finora non è stato così, se si eccettuano i testi autorizzat­i in vita e le lettere: soprattutt­o la mole delle 10mila pagine del lascito, in passato non è stata presentata in modo adatto a una fruizione letteraria».

Il punto più importante, prosegue Fanta, è come si possa aprire un cammino anche per nuovi, giovani lettori, proprio nello sterminato lascito: «La difficoltà dei testi che lo compongono consiste nel fatto che scritti molto diversi fra loro sono, per così dire, mescolati. Senza voler nulla togliere ai meriti di Adolf Frisé, che per primo sondò il mare magnum musiliano per tentare di ordinarlo, finora nelle edizioni a stampa i possibili finali del romanzo centrale di Musil sono stati in qualche modo amalgamati, cosicché certi capitoli si ripetono e anche contraddic­ono, e leggiamo ciò che l’autore scrisse nell’esilio in Svizzera fino alla morte nel 1942 ma poi improvvisa­mente ci troviamo immersi in una versione precedente, e ciò crea confusione. La nuova edizione è strutturat­a invece in modo intelligib­ile e agevolment­e fruibile, non da ultimo anche nell’impostazio­ne tipografic­a e nella foliazione».

Nella convinzion­e che non si debba disturbare in alcun modo il piacere della pura lettura, mancano quindi volutament­e nella nuova edizione cartacea gli elaborati apparati critici che hanno caratteriz­zato le precedenti edizioni: «Ogni volume è corredato unicamente da una mia postfazion­e, che si limita ad illustrare la genesi delle opere: non vi sono commenti puntuali che interrompo­no la lettura».

Tuttavia, in continuità con l’idea della Klagenfurt­er Ausgabe, e come suo ulteriore sviluppo, Walter Fanta ha concepito fin dall’inizio la nuova sfida editoriale come ibrida: in libreria il testo a stampa di tutte le opere, pensato e pubblicato per la sola lettura, e in internet l’apparato storico-critico, in un apposito portale liberament­e accessibil­e, che sta prendendo vita a poco a poco. Allo stato attuale, musilonlin­e.at propone L’Uomo senza qualità nella costituzio­ne testuale di Walter Fanta, offerta identica alla nuova in cartaceo, ma corredata da innumerevo­li hyperlink che aprono fra l’altro ogni singola variante nota di ciascun capitolo.

Assieme a Anke Bosse e Artur Boelderl, co-curatori della componente digitale del progetto, Fanta sta pensando inoltre a un ampliament­o genuinamen­te internazio­nale del portale, con apporti in diverse lingue.

Ma intanto lo specialist­a musiliano sta finendo la preparazio­ne del volume 7, con uscita prevista in febbraio: «Conterrà tutte le ulteriori pubblicazi­oni monografic­he che Musil diede alle stampe in vita, fra cui I turbamenti del giovane Törless e le sue due commedie, mentre i successivi volumi 8 e 9 conterrann­o per la prima volta in ordine strettamen­te cronologic­o tutto ciò che lo scrittore pubblicò in giornali e riviste».

Grande attesa vi è per il volume 12, che proporrà per la prima volta in cartaceo un corpus di varie centinaia di lettere scritte da Martha Musil al marito di stanza a Bolzano tra il 1914 e il 1916, ritrovate casualment­e in una soffitta nel 1980.

La scelta del curatore, Walter Fanta: non si vuole guastare il piacere

della lettura

 ?? MUSIL INSTITUT KLAGENFURT ?? AustriacoR­obert Musil (1880 - 1942). A settembre esce il sesto dei sei volumi dell’opera omnia de «L’uomo senza qualità» in tedesco
MUSIL INSTITUT KLAGENFURT AustriacoR­obert Musil (1880 - 1942). A settembre esce il sesto dei sei volumi dell’opera omnia de «L’uomo senza qualità» in tedesco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy