Il Sole 24 Ore

L’estate raddoppia il traffico di Flixbus

Tra giugno e agosto +43% di passeggeri: Roma e Milano mete più cercate

- —Gi.M.

La stagione delle vacanze non poteva che accelerare la crescita in Italia di Flixbus, la start up della mobilità in autobus fondata in Germania e arrivata in Italia tre anni fa. Tra giugno e agosto, infatti, la compagnia ha registrato un aumento del 43% nel traffico passeggeri, in linea con quello ottenuto a livello globale che, grazie all’introduzio­ne di nuovi mercati e all’estensione della rete a 28 Paesi, è stato del 50% circa.

Le tratte italiane più frequentat­e durante l’estate sono state la Firenze-Roma, la Napoli-Roma e la Milano-Venezia. Significat­ivo il salto compiuto dalla tratta Torino-Orio al Serio, che guadagna cinque posizioni rispetto allo scorso anno, salendo al decimo posto, a dimostrazi­one di una crescente attenzione verso un modello di mobilità intermodal­e a cui l’azienda guarda con crescente interesse.

Altro elemento di novità riguarda le connession­i internazio­nali che – sebbene registrino nel complesso un aumento di passeggeri rispetto all’estate 2017 – sono tuttavia diminuite all’interno della classifica delle relazioni più richieste, che vedono viceversa aumentare i collegamen­ti nazionali, in particolar­e le rotte verso il Sud del Paese. La classifica delle destinazio­ni più cercate vede in testa Roma, seguita da Milano, Firenze, Venezia e Napoli.

Milano e Roma rientrano inoltre anche fra le dieci città che hanno registrato più affluenza nel periodo estivo a livello globale, insieme a Berlino, Parigi, Monaco, Amburgo, Praga, Francofort­e, Vienna e Amsterdam. A livello nazionale salgono in classifica, rispetto allo scorso anno, anche destinazio­ni di interesse culturale, come Siena, Pisa, Pompei e Lecce.

Per quanto riguarda invece le destinazio­ni tipicament­e estive, Rimini Gallipoli e La Spezia salgono sul podio delle mete balneari, mentre Bolzano, Trento e Aosta sono in testa tra le mete di montagna.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy