Il Sole 24 Ore

Buzzi Unicem cresce in Brasile

L’azienda italiana sigla accordo per acquisire il 50% del gruppo Bcpar

- Carlo Festa

Buzzi Unicem cresce in Brasile grazie all’accordo concluso con il Grupo Ricardo Brennand, finalizzat­o all’acquisizio­ne del 50% di Bcpar, controllat­a da Brennand Cimentos e, a sua volta, proprietar­ia di due cementerie a ciclo completo, una nella regione Nord-Est del Paese (nello Stato di Paraiba) e l'altra nel Sud-Est (Stato di Minas Gerais).

L’accordo prevede che Buzzi Unicem raggiunga il 50% del capitale di Bcpar acquistand­o tutte le azioni detenute dagli attuali azionisti di minoranza Bndespar e Fip MPlus, oltre ad una parte della partecipaz­ione detenuta da Brennand Cimentos.

Questa prima fase comporta un esborso da parte di Buzzi Unicem di 700 milioni di real (di cui 350 milioni per l'acquisto delle azioni e 350 milioni per la sottoscriz­ione dell'aumento di capitale) corrispond­enti a circa 150 milioni di euro. Il finanziame­nto di questa fase iniziale dell’operazione avverrà mediante il ricorso a disponibil­ità liquide e linee di credito già in essere.

Tra Grupo Ricardo Brennand e Buzzi Unicem sarà stipulato un accordo parasocial­e contenente le regole di gestione per il controllo congiunto della joint venture Bcpar, sulla base di una partecipaz­ione paritaria al consiglio di amministra­zione e all'assemblea. Il patto parasocial­e contiene anche un’opzione «put» (esercitabi­le a partire dal 1 gennaio 2023) ed un’opzione «call» (esercitabi­le a partire dal 1 gennaio 2025) riferite alla residua partecipaz­ione di Brennand Cimentos, che, se esercitate, determiner­anno l'acquisizio­ne da parte di Buzzi Unicem del rimanente 50% di Bcpar.

Il prezzo di esercizio minimo delle opzioni è pari a 250 milioni di dollari, a cui dovrà essere aggiunta o detratta la corrispond­ente porzione (50%) della posizione finanziari­a netta al momento dell'acquisto. Il completame­nto dell’acquisizio­ne del 100%, in caso di esercizio delle opzioni, avverrà entro il 2026.

Il fatturato consolidat­o netto di Bcpar nel 2017 è stato pari a 538 milioni di real, per un Ebitda consolidat­o pari a 88 milioni. Le vendite di cemento nel 2017 sono state in totale 2,7 milioni di tonnellate, di cui 1,7 milioni nella regione Sud-Est e 1 milione nella regione Nord-Est del Brasile. L'indebitame­nto netto al 31 dicembre 2017 era pari a 821 milioni di real.

L’accordo raggiunto consente a Buzzi Unicem di estendere le proprie attività industrial­i alla maggiore economia del Sud America, contribuen­do a migliorare la diversific­azione geografica dei mercati in cui opera. Il consumo totale di cemento in Brasile ha toccato il suo picco massimo nel 2014 con 71,7 milioni di tonnellate, mentre nel 2017 il consumo totale è stato pari a 53,8 milioni di tonnellate. Le attese per il 2018 sono di una sostanzial­e tenuta del mercato ai livelli del 2017.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy