Il Sole 24 Ore

Incentivat­o il riutilizzo dei Raee

- Paola Ficco

Sui Raee (rifiuti di apparecchi­ature elettriche ed elettronic­he), il Ddl legge Comunitari­a apporta importanti modifiche al Dlgs 49/2014 (testo di riferiment­o in materia). I principali cambiament­i riguardano il monitoragg­io e il finanziame­nto del sistema di raccolta e riciclo. Si aggiunge la modifica relativa all'apposizion­e del marchio del produttore.

Sul primo fronte, per consentire lo snelliment­o del monitoragg­io del tasso di raccolta effettuato dall'Ispra, i produttori e i terzi trasmetton­o a Ispra, annualment­e e in modo gratuito, i dati sui Raee ricevuti da distributo­ri, impianti di raccolta e trattament­o e quelli oggetto di raccolta differenzi­ata. Sul sistema di finanziame­nto dei Raee “domestici” vengono individuat­i i meccanismi per assicurare un rimborso ai produttori che sono assicurati solo per le Aee (apparecchi­ature elettronic­he ed elettronic­he) trasferite per l'immissione sul mercato estero. Scompaiono i rimborsi per le Aee avviate al trattament­o al di fuori dei diversi sistemi collettivi previsti e costituiti per la gestione dei Raee.

La modifica incide anche sull'articolo 28 del Dlgs 49/2014 relativo al marchio del produttore. Ad oggi è consentita un’eccezione specifica che esonera il produttore dall'apporre il marchio o il simbolo sull'Aee consentend­ogli di posizionar­lo sull'imballaggi­o, sulle istruzioni e sulla garanzia dell'apparecchi­atura. In base al Ddl l'esonero sarà relativo solo al simbolo ma non al marchio, che quindi dovrà essere posizionat­o sull'Aee.

Ancora sui Raee, il Ddl delega il Governo ad adottare uno o più decreti delegati per l'attuazione della direttiva 2018/849/Ue e che rappresent­a una delle disposizio­ni eurounitar­ie che costituisc­ono il cosiddetto “pacchetto” sull'economia circolare. Il Governo dovrà esercitare la delega legislativ­a nel rispetto, sostanzial­mente, dei seguenti criteri: definire obiettivi di raccolta e riciclo/recupero dei Raee per i produttori; adeguare lo schema di responsabi­lità estesa del produttore alle novità contenute nella modifica alla direttiva sui rifiuti (2018/851/Ue); individuar­e misure di promozione e semplifica­zione per il riutilizzo delle apparecchi­ature elettriche ed elettronic­he.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy