Il Sole 24 Ore

Le Maire: UniCredit-SocGen, solo voci

-

«Non c’è niente sul tavolo al momento. Non credete ai rumours, credete ai fatti e alle deicisioni». Con queste parole ieri il ministro dell’Economia e delle Finanze francese Bruno Le Maire ha smentito dal Forum Ambrosetti di Cernobbio le voci di possibile fusione fra UniCredit e SocGen.

Quanto al progetto di un polo militare tra l’italiana Fincantier­i e Naval Group Le Maire taglia corto: «La chiave è che abbia successo la fusione tra Stx e Fincantier­i. Questa è la priorità».

Su questo tema si è espresso sempre da Cernobbio anche il presidente di Fincantier­i Giampiero Massolo. «A noi e a Naval Group è stato chiesto dai governi di lavorare per produrre un progetto che definisse termini e pro- spettive di una forte alle- anza nel settore della can- tieristica militare e creare un polo europeo. Lo abbiamo fatto e lo abbiamo trasmesso ai governi. Diamo tempo ai governi di esaminarlo». Così dal Forum Ambrosetti di Cernobbio il presidente di Fincantier­i, Giampiero Massolo che sulle difficoltà create dai rapporti difficili tra Italia e Francia, replica: «Riteniamo che il progetto abbia una sua logica e una forza intrinseca per cui siamo piuttosto fiduciosi nel suo perseguime­nto».

Riguardo agli effetti negativi per Leonardo di un eventuale intesa Massolo segnala che «Leonardo e Thales sono sempre state coinvolte nei negoziati con Naval group nella formulazio­ne delle proposte. Non c’è nulla che accade alle spalle di chicchessi­a non c’è motivo per nessuno di temere un’emarginazi­one».

 ??  ?? Parigi Il ministro dell’Economia Bruno Le Maire
Parigi Il ministro dell’Economia Bruno Le Maire

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy