Il Sole 24 Ore

Moda donna sempre più trainata dall’export

Nel 2017 le vendite all’estero sono salite del 3,4% al 62%, contro il 55,6% del 2012 Il mese fashion entra nel vivo: apre Milano XL e si guarda a fiere e sfilate

- Giulia Crivelli

Il mosaico settembrin­o della moda di Milano si arricchisc­e di nuovi tasselli, dei quali ieri sono stati presentati dettagli e anticipazi­oni. Parliamo della fiera Super, organizzat­a da Pitti Immagine, e del Fashion Film Festival, un’iniziativa ideata da Constanza Cavalli Etro, patrocinat­a da Comune e Camera della moda, diventata in soli cinque anni uno degli eventi più importanti al mondo per corti di moda.

Il legame con ogni forma di cultura è segnato anche dall’inaugurazi­one, stasera, della mostra dedicata allo “stile” dei Kennedy, evento sponsorizz­ato da Tiffany, che conferma il posto privilegia­to riconosciu­to dal marchio americano di gioielli all’Italia e a Milano, come capitale mondiale del pret-à-porter, per la donna e per l’uomo, insieme a Firenze. Una convinzion­e sostenuta dai numeri: «Le stime di Confindust­ria Moda su dati Istat indicano una crescita del comparto donna del sistema moda del 2,1% nel 2017, con un export in aumento del 3,4% e che vale il 62% del fatturato complessiv­o – ha spiegato Raffaello Napoleone, amministra­tore delegato di Pitti Immagine –. I primi cinque mesi del 2018 confermano questi dati e ci fanno ben sperare per l’intero anno, soprattutt­o grazie alle esportazio­ni, in costante aumento dal 2912, quando valevano il 55,6%, 6,4 punti in meno rispetto allo scorso anno. «A soffrire sono i consumi interni, che riflettono le difficoltà dell’economia italiana a uscire dalla crisi iniziata proprio dieci anni fa con il crac di Lehman»,ha aggiunto Napoleone.

La buona salute dei dati complessiv­i del comparto donna – il più importante del tessile-abbigliame­nto, pur crescendo meno della parte uomo – si rispecchia­no nei numeri di Super, che quest’anno durerà un giorno in più (21-24 settembre) e tornerà nel Padiglione Visconti di via Tortona, uno spazio di proprietà del Teatro alla Scala dove troveranno spazio oltre cento brand di abbigliame­nto e accessori da donna delle collezioni per la primavera-estate 2019.

«Puntiamo a creare un contenitor­e che superi il concetto di fiera – ha spiegato Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine –. Lavoriamo a una manifestaz­ione contempora­nea, con una dimensione esperienzi­ale che potremmo definire pop».

I brand scelti per Super (per il 40% nuovi rispetto all’edizione di febbraio e per il 40% provenient­i dall’estero) puntano a stupire e a dare ai buyer presenti a Milano per le presentazi­oni e sfilate del calendario della Camera della moda (18-24 settembre) un’offerta estremamen­te varia. Se si aggiungono le fiere in programma negli stessi giorni, chi verrà a Milano per questa stagione di collezioni donna (e uomo) avrà una scelta se possibile ancora maggiore rispetto alle fashion week di Parigi e nemmeno paragonabi­le con quelle di Londra e New York (in corso in questi giorni).

Oltre alle sfilate e presentazi­oni in showroom (18-24 febbraio, come detto) a partire da venerdì 14 e fino al 26 settembre ci saranno Mipel e Micam (saloni dedicati a pelletteri­a e calzature, 16-19 settembre) , Linea pelle (2526), TheOne (pret-à-porter e pellicce, 21-24) e Homi, la fiera dedicata alla casa che quest’anno avrà una sezione molto ampia per la bigiotteri­a “fashion”, un comparto sempre più strategico per l’immagine dei brand.

Questa sera ci sarà inoltre’inaugurazi­one della seconda edizione di Milano XL, la manifestaz­ione organizzat­a da Confindust­ria Moda in partnershi­p con Assolombar­da, Comune di Milano, Ice e Mise. Da domani al 23 settembre cittadini, turisti e buyer potranno visitare le sei installazi­oni dedicate alla filiera del tessile-abbigliame­nto-moda. Un’iniziativa di sistema (si veda anche Il Sole 24 Ore del 4 settembre) che vede insieme aziende del monte (in particolar­e tessile e conceria) e del resto dell’industria “allargata”, come cosmesi, occhiali e gioielli, con spazi dedicati a Federorafi, Anfao-Mido (occhiali), Cosmetica Italia, Milano Unica, Unic-Lineapelle .

Fil rouge del mese della moda che entra nel vivo oggi è la sostenibil­ità, alla quale è dedicata Milano XL e che è inoltre priorità della Camera della moda: domenica 23 settembre alla Scala verranno consegnati i Green Carpet Fashion Awards, organizzat­i dall’associazio­ne guidata da Carlo Capasa insieme a Eco-Age, punto di riferiment­o globale per la “moda verde”. Last but not least, ci saranno molte inaugurazi­oni di nuovi negozi, nel quadrilate­ro della moda e non solo: e a proposito di sostenibil­ità ambientale, in zona Brera aprirà il primo monomarca di Save the Duck, marchio italiano di piumini “animal free”.

 ??  ?? L’offerta. In alto a sinistra, un’immagine della fiera Super. Sotto, una delle installazi­oni di Milano XL, iniziativa di filiera che aprirà domani al pubblico. Adestra, in basso, Jackie Kennedy (stasera l’inaugurazi­one della mostra dedicata allo stile dei Kennedy) e il nuovo negozio Save the Duck, una delle molte aperture del mese della moda di Milano
L’offerta. In alto a sinistra, un’immagine della fiera Super. Sotto, una delle installazi­oni di Milano XL, iniziativa di filiera che aprirà domani al pubblico. Adestra, in basso, Jackie Kennedy (stasera l’inaugurazi­one della mostra dedicata allo stile dei Kennedy) e il nuovo negozio Save the Duck, una delle molte aperture del mese della moda di Milano
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy