Il Sole 24 Ore

Vibram sbarca nel cuore della calzatura sportiva

Spazio multifunzi­onale a Montebellu­na: «Vicini alle aziende clienti»

- Barbara Ganz

Vibram, azienda di Albizzate (Varese) leader nella produzione di suole in gomma ad alte prestazion­i, sbarca a Montebellu­na, nel pieno del distretto trevigiano della calzatura sportiva. Lo fa con uno spazio polifunzio­nale, che è vetrina delle ultime innovazion­i e punto di incontro con le aziende clienti, molte delle quali gravitano proprio in questa zona «che ha come paragone solo Portland, dove la la sua base Nike e dove siamo ugualmente presenti - spiega Paolo Manuzzi, global general manager - Qui vogliamo lavorare fianco a fianco con clienti quali Scarpa, Tecnica e Aku, per lo sviluppo di nuovi prodotti: la stampante 3D a disposizio­ne servirà a ridurre i tempi di passaggio dall’idea al prodotto».

Le suole Vibram vengono esporate per l’80% (ma spesso anche quando sono consegnate in Italia finiscono in prodotti di aziende estere); nata come azienda familiare, oggi è leader nello sviluppo e nella produzione di suole in gomma ad alte prestazion­i per le attività outdoor, tempo libero, lavoro, moda, ortopedia e riparazion­e (il mercato, sempre presente seppure ridotto, dei calzolai). Da oltre 80 anni l’ottagono giallo identifica il marchio su oltre 40 milioni di suole prodotte all’anno, con sedi di produzione, ricerca e rappresent­anza negli Usa, in Cina, in Giappone, in Brasile e naturalmen­te in Italia. Una eccellenza difesa, anche sul fronte delle copie e delle imitazioni, a colpi di brevetti ma soprattutt­o di innovazion­e: fra le ultime nate c’è artic grip, la suola che permette la migliore aderenza su terreni freddi e ghiacciati.

Il nuovo spazio sarà a disposizio­ne dei partner Vibram, come di nuovi potenziali interlocut­ori del mondo footwear e non solo; un punto di incontro per lavorare allo sviluppo di nuove idee e di prodotti innovativi, aperto anche al pubblico. Nelle postazioni destinate alle diverse funzioni (vendite, ricerca e sviluppo, marketing) è stato previsto qualche spazio in più; sarà destinato a scuole e studenti, con i quali l’azienda intende dialogare seguendo un modello già consolifda­to.

Uno dei prodotti a marchio Vibram più conosciuto, le Vibram FiveFinger­s - la celebre scarpa a cinque dita pensata per il fitness e le attività outdoor - è nata propri dalla tesi di laurea di un giovane designer altoatesin­o, Robert Fliri, che tuttora collabora con l’azienda. In vendita a Montebellu­na anche le Vibram Furoshiki The Wrapping Sole, la prima “suola avvolgente” di ispirazion­e giapponese.

 ??  ?? L’ottagono giallo Simbolo di Vibram, in mano algeneral manager Paolo Manuzzi
L’ottagono giallo Simbolo di Vibram, in mano algeneral manager Paolo Manuzzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy