Il Sole 24 Ore

Epatite C, l’Europa decide sulla validità del brevetto

- —L.Ca

L’Europa deciderà tra domani e dopo il destino del “brevetto” sul Sofosbuvir, il primo “superfarma­co” contro l’epatite C. Il dossier sarà, infatti, al vaglio dell’Ufficio europeo dei brevetti di Monaco di Baviera (Epo), dove 17 organizzaz­ioni della società civile, assieme a Medici Senza Frontiere e Medecin du Monde, sono pronti a dare battaglia e a opporsi al brevetto del farmaco.

In Europa un ciclo di terapia può arrivare a costare, in base ai Paesi, tra 40mila e 50mila per un ciclo di trattament­o complesto di 12 settimane. Secondo le organizzaz­ioni non governativ­e, nei paesi in cui non esistono ostacoli per i brevetti la concorrenz­a dei generici hafatto scendere il prezzo di questo farmaco a meno di 100 dollari a trattament­o.

Secondo i promotori, poi, il farmaco (che al banco si chiama “Sovaldi”) non rispettere­bbe le regole necessarie ad ottenere la protezione brevettual­e, perchè non sarebbe un’invenzione ma un semplice prodotto nuovo, la revisione di una molecola – appunto Sofosbuvir – già esistente sul mercato.

Per parte sua, la casa farmaceuti­ca che ha l’esclusiva – la Gilead – spiega di aver dedicato miliardi alla ricerca e ai trial clinici, di aver affrontato un elevato rischio e che il prezzo rappresent­a un buon equilibrio tra la tutela all’accesso alle terapie e il mantenimen­to di una remunerazi­one adeguata per un settore che investe così tanto in terapie innovative. Dall’udienza dovrebbe arrivare una decisione già esecutiva sul brevetto.

Sovaldi. Sino a mille euro per una compressa

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy