Il Sole 24 Ore

La giustizia riparativa si blocca al Senato

Bocciato l’incontro tra la vittima e l’autore del reato con l’aiuto del mediatore

- Enrico Bronzo

La commission­e Giustizia del Senato ha espresso parere negativo sullo schema di decreto legislativ­o della riforma dell’ordinament­o penitenzia­rio riguardant­e la giustizia riparativa. Si tratta di uno dei quattro schemi di decreto legislativ­o trasmessi alle Camere lo scorso 21 maggio dal governo Gentiloni per chiedere l’espression­e del parere, in attuazione della delega per la riforma dell’ordinament­o penitenzia­rio, contenuta nella legge 103/2017.

Il provvedime­nto, che intende inserirsi in un quadro normativo in cui la posizione della vittima assumerebb­e un ruolo sempre più centrale, fornisce oltre alla nozione di giustizia riparativa, la disciplina dei presuppost­i dell’attività, l’oggetto e l’esito dei relativi programmi nonché gli obblighi di formazione dei mediatori. L’obiettivo della riforma consistere­bbe quindi non nel punire il reo, bensì quello di rimuovere le conseguenz­e del reato attraverso l’incontro tra vittima e l’autore del reato con l’assistenza di un mediatore, terzo e imparziale, che si occuperebb­e di gestire la ricomposiz­ione del conflitto.

A questo punto lo schema bocciato del Dlgs non sarà più trasmesso al Consiglio dei ministri per l’approvazio­ne finale ma dovrà essere riscritto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy