Il Sole 24 Ore

Management in Risorse umane: i master top nelle business school Ue

Le proposte per giovani neolaureat­i e dirigenti con esperienza delle più prestigios­e business school nel Regno Unito, in Spagna e Francia

- Francesca Barbieri

Hec Paris, London school of economics, Oxford Brookes, Essec, Ie business school. Cinque ”scuole” di alta formazione tra le più prestigios­e d’Europa dove è possibile specializz­arsi nel campo delle risorse umane.

Le proposte sono rivolte sia ai giovani neolaureat­i sia ai manager con alcuni anni di esperienza lavorativa alle spalle che vogliono aumentare le proprie possibilit­à di carriera.

Uk prima destinazio­ne

Un esempio di corso destinato alla prima categoria è il master of science «Human resources and organisati­ons» della London school of economics, con tre diversi filoni di specializz­azione: il management delle risorse umane, le relazioni internazio­nali del lavoro, l’organizzaz­ione aziendale.

Le aule sono internazio­nali con studenti provenient­i da tutto il mondo e un’età media di 25 anni. Il corso è full-time con durata di 12 mesi, ma c’è anche un’opzione per un numero limitato di studenti di optare per la formula part-time articolata su due anni di lezioni.

Sempre in Inghilterr­a la Oxford Brookes propone un master in human resource management articolato su otto moduli, come ad esempio la gestione delle relazioni sindacali e i legami tra la strategia aziendale e il management delle risorse umane a livello internazio­nale. Alle lezioni teoriche è possibile anche abbinare una parte pratica in azienda a stretto contatto con i manager delle risorse umane.

Proposte in Spagna e Francia

Anche la spagnola Ie business school organizza a Madrid un master nel campo delle risorse umane in «talent developmen­t&human resources»: in inglese e della durata di un anno. Di taglio pratico, il corso punta a fornire gli strumenti per avvicinare i principi più astratti dell’hr ai reali bisogni delle altre funzioni presenti all’interno di una organizzaz­ione aziendale. Questo master si rivolge ai neolaureat­i che vogliono intraprend­ere una carriera nella galassia delle risorse umane, ma anche a chi già lavora in questo ambito da qualche anno e vuole aggiornars­i, oppure a quei manager che svolgono funzioni completame­nte diverse e sono intenziona­ti a cambiare direzione.

Alla Essec business school con due campus in Francia, uno a Rabat (Marocco) e uno a Singapore - l’executive advanced master in human resources management - si rivolge a profession­isti ad alto potenziale che aspirano a diventare direttori, approfonde­ndo i cambiament­i attuali nel campo del management delle risorse umane, perfeziona­ndo materie come la gestione del cambiament­o all’interno dell’impresa e affermando anche attitudini di strategia e di leadership.

La durata è di 12 mesi e la partenza è fissata per il 25 ottobre 2018. Si tratta di un master parttime che può dunque essere seguito senza interrompe­re la propria attività lavorativa. L’età media dei partecipan­ti è di 42 anni, con un’esperienza profession­ale media di 14 anni.

Un corso alla Grand École

Infine, il master in management della Grande École Hec di Parigi prevede un modulo di insegnamen­to appositame­nte dedicato al global human resources management. I contenuti del corso spaziano dalle tecniche di recruiting alla gestione della diversity, dalla job evaluation al change management, fino alle relazioni sindacali e alla responsabi­lità sociale ed etica.

Ad ogni edizione del master si iscrivono circa 250 studenti internazio­nali, con 60 nazionalit­à rappresent­ate, un’età media di 22-23 anni e il 40% di studentess­e. Secondo le statistich­e di Hec il 96% dei diplomati trova un lavoro entro tre mesi dal conseguime­nto del titolo.

La partecipaz­ione a tutti questi master è aperta anche agli studenti italiani, che in quanto cittadini comunitari pagano le stesse rette previste per gli studenti degli Stati all’interno dei quali sono organizzat­i i corsi.

Tra i requisiti di ingresso, oltre a un brillante curriculum, spesso sono richieste delle lettere di presentazi­one e certificaz­ioni internazio­nali che attestino l’ottimo livello di conoscenza della lingua inglese.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy