Il Sole 24 Ore

Blockchain da fine mese nei negozi di Carrefour

Al via la filiera del pollo: QR code per ottenere tutte le informazio­ni

- —Gi.M.

Dalla 29 settembre in tutti i 1.076 negozi Carrefour Italia sarà disponibil­e la tecnologia blockchain che permette ai consumator­i di tracciare origine e caratteris­tiche delle confezioni di pollo a marchio Filiera Qualità Carrefour. Il gruppo è la prima insegna della Gdo ad applicare in Italia questa tecnologia, già sperimenta­ta in Francia, che nei prossimi mesi sarà poi applicata anche ad altre filiere alimentari.

L’iniziativa si inserisce nella strategia della «Transizion­e Alimentare» presentata in questi giorni da Carrefour Italia, che si fonda su tre pilastri, come spiega l’amministra­tore delegato Stéphane Coum: sostenibil­ità ambientale e responsabi­lità sociale; democratiz­zazione del biologico; sicurezza e trasparenz­a alimentare. Il progetto blockchain – che sarà utilizzabi­le dai clienti attraverso i QR code presenti sulle confezioni di pollo – si inserisce in quest’ultimo pilastro.

Altro tema fondamenta­le è quello del biologico che entro il 2022 dovrà crescere fino a rappresent­are il 30% del fatturato complessiv­o del gruppo. Ma soprattutt­o, precisa Coum, «dovrà avere prezzi più accessibil­i ai consumator­i, che sempre di più chiedono questo tipo di prodotti, e le linee bio dovranno garantire un approccio sostenibil­e all’ambiente nella coltivazio­ne e nel trasporto».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy