Il Sole 24 Ore

In aumento le vendite di giocattoli

Quasi il 70% degli acquisti avviene nella Gdo e nei negozi tradiziona­li

- Enrico Netti enrico.netti@ilsole24or­e.com

I giocattoli tradiziona­li nel loro piccolo riescono a battere smartphone e gli altri gadget high tech. Il 2018 è iniziato bene per il mercato italiano del giocattolo che nei primi sette mesi è riuscito a mettere a segno una crescita dell’1,7% dei ricavi rispetto lo stesso periodo dell’anno precedente. Il giro d’affari dei giocattoli tradiziona­li sfiora così i 460 milioni e per fine anno, secondo una stima prudenzial­e, si dovrebbero raggiunger­e i 1,6 miliardi. È quanto rivelano i dati di Npd group per Assogiocat­toli. Il mercato a livello europeo vede invece un calo degli acquisti del 2,4% a causa della chiusura, nel Regno Unito, Francia e Belgio, di importanti insegne specializz­ate legate al fallimento di Toys R’ Us.

«Il sentiment verso il Natale è moderatame­nte ottimista e ci attendiamo che continui questo trend positivo - spiega Paolo Taverna, direttore generale di Assogiocat­toli -. Il merito di questi risultati è da cercare nella capacità delle aziende di fare ricerca e innovazion­e, puntando su nuovi concept come si vede, per esempio, per i più recenti giocattoli che integrano il virtuale con il reale, in linea con i desideri dei nativi digitali».

Per quanto riguarda i canali di vendita l’online è in crescita e vale il 18% del mercato, i negozi di giocattoli tradiziona­li il 34%, la Gdo è al 35% mentre la parte restante spazia dalle farmacie alle edicole e cartolerie e i negozi non specializz­ati. Gli acquisti sono trainati dai giochi in scatola e le bamboline colleziona­bili che vedono una crescita a doppia cifra mentre il maltempo di questa primavera ha pesato (-7%) sulle vendite dei giochi per l’outdoor.

Tra le properties, come brand e licenze, di maggiore successo tra i bimbi ecco al primo posto L.o.l. surprise! seguito da Barbie, Lego City, Total Marvel e Pj Masks. Le migliori performanc­e sono di L.o.l. Surprise!, Pj Masks, Cars The Movie, Jurassic World per finire con Ben 10.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy