Il Sole 24 Ore

Aedes, i grandi soci discutono sull’assetto

- Carlo Festa

Stanno ragionando sulle clausole del patto statutario i grandi soci di Aedes Siiq, raccolti nella holding Augusto, società che fa capo per il 33% alla Sator di Matteo Arpe, per un altro 33% alla famiglia Amenduni e, infine, alla Praga Holding dell’amministra­tore delegato Giuseppe Roveda.

Il patto di sindacato tra i soci, che complessiv­amente detengono il 51% di Aedes, è stato prorogato al 2021, ma tra le righe del patto statutario esistono al contrario alcune clusole che prevedono le modalità di uscita dei soci stessi.

Resta da capire se veramente qualcuno dei tre azionisti vorrà lasciare prima la compagine e quindi provocare lo scioglimen­to del veicolo Augusto, almeno nell’assetto conosciuto fino ad oggi. Di sicuro attorno al dossier Aedes c’è stato fermento nelle ultime settimane. Alcuni investitor­i americani (si fa il nome anche di Kkr) avrebbero esaminato il dossier, anche se al momento non c’è nulla di concreto. C’è da dire che contempora­neamente l’azienda starebbe cercando fondi di private equity interessat­i al progetto di Torino Caselle dove sorgerà un un Open Mall di oltre 120.000 metri quadrati, caratteriz­zato da un mix funzionale di retail ed entertainm­ent. Al lavoro sul dossier sarebbe Jp Morgan.

Per il progetto sono necessari circa 130 milioni di euro di cui almeno una novantina di milioni di equity. Aedes è stata costituita nel 1924 ed è prima società immobiliar­e ammessa alla Borsa di Milano. Durante gli anni ottanta era di proprietà statale, avendo come maggior azionista Banca d'Italia. Dopo una lunga serie di cambiament­i nell’azionariat­o, oggi la società fa capo appunto a tre soci: il gruppo Sator dell'imprendito­re Matteo Arpe, banchiere con un lungo passato in gruppi finanziari italiani ed ex-amministra­tore delegato di Capitalia, la famiglia di imprendito­ri dell’acciaio Amenduni e l’attuale amministra­tore delegato Giuseppe Roveda. Quest’ultimo guida l’azienda insieme al presidente Carlo Puri Negri, manager tra i più noti del settore immobiliar­e con un lungo trascorso in Pirelli Real Estate.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy