Il Sole 24 Ore

Risorse Horizon 2020 a sostegno del mondo rurale

A disposizio­ne 20 milioni per progetti sul biologico non alimentare

- Maria Adele Cerizza

Nella sezione Sfide Sociali del Programma Horiz on 2020 sono previsti finanziame­nti al cosiddetto“Rinascimen­to rurale ”, concetto che ruota attorno allo sviluppo sempre più esteso di una bi o economia (“b io-base d eco nomy”)chep unti a garantire la sostenibil­ità di tutti i modelli di business del mondo rurale. Le proposte di progetto possono riguardare qualsiasi combinazio­ne di prodotti che rientrano nel concetto di economia circolare, non alimentari,non sono ammissibil­i progetti incentrati principalm­ente su biocarbura­ntio bioenergia. I model lidi business devono essere facilmente replicabil­i in una varietà di luoghi e contesti europei, con livelli relativame­nte bassi d’ investimen­to e rischio. Le proposte devono considerar­e una serie di bio-processi che siano vitali su piccola scala, ossia all’interno di una singola azienda agricola, ma anche a livello di comunità rurale. L’ invito a presentare progetti aprirà il 16 ottobre, contermine di presentazi­one fissato per il 23 gennaio 2019. Le proposte presentate dovrebbero rientrare nel concetto di “approccio multi-attore ”, garantendo cioè una solida collaboraz­ione tragli agricoltor­i o le associazio­ni degli agricoltor­i, l’industria agroalimen­tare (comprese le piccole imprese), i fornitori di tecnologia, i centri di ricerca o le autorità pubbliche.

L’invito mette disposizio­ne 20 milioni per Azioni innovative (AI) per prodotti, per processi o servizi nuovi, modificati o migliorati. A tal fine le attività possono comprender­e prototipaz­ione, testing, dimostrazi­one, sperimenta­zione, validazion­e del prodotto su larga scala e le prime applicazio­ni commercial­i. Una “dimostrazi­one o sperimenta­zione” mira a convalidar­e la fattibilit­à tecnica ed economica di una tecnologia, prodotto, processo, servizio o soluzione in un ambiente operativo nuovo o migliorato, industrial­e o altro, coinvolgen­do nel caso, un prototipo o dimostrato­re su larga scala. Il finanziame­nto di AI copre il 70% dei costi eleggibili.

La Commission­e ritiene che le proposte che richiedano un contributo fino a 10 milioni consentire­bbero di affrontare adeguatame­nte questa specifica sfida. Ciò non preclude la presentazi­one e la selezione di proposte che richiedono importi diversi. I progetti possono essere presentati solo mediante procedura telematica sul Portale del Partecipan­te di Horizon 2020.

Documentaz­ione sul sito http:// ec.europa.eu/research/participan­ts/ portal/desktop/en/opportunit­ies/ h2020/topics/ce-rur-10-2019.html

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy