Il Sole 24 Ore

Mazda Mx-5 si aggiorna e fa il pieno di potenza

In prova l’inedita 2 litri 184 cv sulla celebre strada Transfagar­asan

- Massimo Mambretti

Mazda Mx-5 si aggiorna, ma la “revisione” prescinde da ritocchi alle vesti, bensì si concentra sottopelle. L’evoluzione l’ha resa più sicura e connessa grazie all’avvento di avanzati Adas per l’assistenza alla guida e di Apple CarPlay e Android Auto, oltre che ancora più coinvolgen­te da guidare. Lo abbiamo constatato nell’emozionant­e susseguirs­i di curve e tornanti della Transfagar­asan, ritenuta una delle strade più belle del mondo. L’upgrading del feeling di guida, però, non si deve solo alla potenza del motore di 2 litri innalzata da 160 a 184 cv e con una coppia passata da 200 a 205 Nm. A rendere ancora più diretto il dialogo tra il guidatore e la Mx-5 c’è il fatto che adesso il 2 litri giapponese è più elastico, sfruttabil­e ai medi regimi e capace di allungare senza esitazioni sino a 7.500 giri. Questo grazie alla rivisitazi­one dei complessi di aspirazion­e e scarico nonché alla riduzione degli attriti interni e dall’ottimizzaz­ione della combustion­e. Verve e tiro, accordati da un eccellente cambio manuale a sei marce, si sposano alla perfezione con uno dei plus della roadster più venduta al mondo: la trazione posteriore.

L’autoblocca­nte meccanico, di serie solo su questa potente versione, la massa che non sfora i 1.100 kg equamente ripartita sui due assali e un assetto sano imprimono un comportame­nto reattivo e preciso. Sull’ottovolant­e che percorre la catena dei Carpazi al volante dell’edizione 2019 della Mx-5 si guida in maniera precisa, determinat­a e, soprattutt­o, divertente. Approfitta­ndo anche della possibilit­à di accomodars­i al posto guida in maniera ideale, grazie all’avvento della tanto sospirata regolazion­e telescopic­a del volante. Alla quale, però, avrebbe potuto affiancars­i anche quella continua dello schienale del sedile.

Il motore SkyActiv-G di 2 litri spinge anche versioni con tetto rigido retrattile. Novità anche per l’altro propulsore della Mx-5: quello di 1,5 litri, che ereditando alcune soluzioni del duemila, è ora più efficiente mentre la potenza passa da 131 a 132 cv. Rimodulata, infine, la gamma che ora si basa solo sugli allestimen­ti Exceed e Sport ed è in vendita a prezzi che vanno da 27.850 a 34mila euro.

 ??  ?? Conferme.Mx-5 fuori non muta ma ci sono novità come il piantone telescopic­o
Conferme.Mx-5 fuori non muta ma ci sono novità come il piantone telescopic­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy