Il Sole 24 Ore

LE CRITICITÀ/2

-

I problemi di rete

Mancano indicazion­i in caso di difficoltà tecniche. Alcuni chiariment­i sono stati dati per difficoltà operative dello Sdi. Non è ancora chiaro cosa succederà se l’impresa o l’intermedia­rio subisce un blocco della connession­e alla Rete, se sono fuori uso i sistemi operativi di clienti ed intermedia­ri (ad esempio per virus o per danni ai computer).

Compensazi­oni Iva

I chiariment­i sui tempi della detrazione Iva e di annotazion­e delle fatture di acquisto hanno risolto i problemi legati alle fatture di fine anno. Qualche incertezza rimane sulla possibilit­à di contabiliz­zare le

fatture ricevute entro il termine di presentazi­one delle liquidazio­ni periodiche. Con la e-fattura un’interpreta­zione

rigida farebbe slittare la detrazione Iva al periodo successivo, causando difficoltà

finanziari­e alle imprese.

La burocrazia

La fattura elettronic­a conviverà con strumenti che hanno le stesse finalità antifrode. Nessuna modifica, infatti, per la disciplina dello split payment.

Va in pensione solo lo spesometro, ma restano attivi altri obblighi di comunicazi­one tra cui quello delle liquidazio­ni periodiche, o alcune omunicazio­ni -doppione, ad esempio i dati delle spese sanitarie per il 730 precompila­to (da parte degli operatori del sistema sanitario).

I nuovi adempiment­i

L’obbligo di fatturazio­ne elettronic­a non riguarda le operazioni con l’estero, ma i dati di queste fatture andranno comunque inviati al fisco. Nasce, quindi, il nuovo adempiment­o di comunicazi­one delle operazioni con l’estero a cadenza mensile (il cosiddetto esterometr­o), peraltro con tempi più strin genti dello spesometro mandato in pensione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy