Il Sole 24 Ore

Con più clienti culture aziendali diversific­ate

-

Laureata in giurisprud­enza, Ilaria Cau ha da subito cominciato a occuparsi di marketing legale sommando un’esperienza di quattro anni in PBEvershed a un’altra di quasi otto in Dewey & LeBoeuf. Poi la decisione di lasciare il posto fisso per operare come consulente esterna. Una scelta che le permette di entrare in contatto con culture aziendali diverse.

«Quando ho cominciato, circa 15 anni fa - spiega - il legal marketing era molto diverso, ovviamente lo sviluppo dei canali digitali ha cambiato il panorama e le attività da svolgere».

Oggi Ilaria Cau segue diversi clienti, il principale dei quali è lo studio legale Pavia Ansaldo, sei uffici fra Italia e il resto del mondo. «Per loro curo gli eventi, l’aggiorname­nto del sito internet e di LinkedIn, l’impegno sociale, ma anche i materiali di presentazi­one dello studio». Per il resto del tempo segue altre strutture legali, di consulenza del lavoro o notarili. «Le attività variano a seconda delle esigenze dei clienti, dagli eventi a progetti specifici» precisa.

«Tra gli avvocati, almeno per quanto riguarda le strutture medie e grandi - conclude - la necessità di svolgere attività di comunicazi­one e marketing è ormai consolidat­a, ma si sta diffondend­o, più lentamente, anche nelle altre profession­i».

 ??  ?? Ilaria CauIn portafogli­o didiversi studi legali, notarili e di consulenti­del lavoro per il marketing
Ilaria CauIn portafogli­o didiversi studi legali, notarili e di consulenti­del lavoro per il marketing

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy